Voto: 7.5

Susy Likes Nutella nascono nei primi anni ’90 in pieno periodo grunge e nel mentre il metal sembrava aver perso smalto e seguito loro esplodono nel 1994 con un primo album dal titolo ‘Pink Evil Jokes‘ proponendo suoni alternativi ai due genere suddetti. Quando tutto sembrava essere pronto per l’uscita del secondo album, nel 2000, l’etichetta con la quale erano in accordo fallisce miseramente e di quel lavoro dal titolo ‘Gunge‘ resteranno poche copie promozionali. La band arriva così allo scioglimento nel 2004, i musicisti intraprendono varie strade musicali, quelli a noi più vicini rimangono sicuramente il cantante/bassista JJM e il batterista Carranza che insieme a Freddy Delirio e Steve Sylvester danno vita al progetto W.O.G.U.E.. Nel 2012 però la band decide di tornare attiva e sostituito il chitarrista storico Duccio Diesel con Nardo Lunardi (PankowNeon e Death SS) torna a comporre fino alla pubblicazione nel 2013 del nuovo ‘Love and Rain‘ di cui vado ora ad occuparmi.

Ci si avvia con l’intensa ‘Creepy Monkey‘ che sviluppa un sound massiccio grazie al potente lavoro di basso di JJM e alla batteria di Carranza, il tutto trova risalto con tratti melodici affiancati da altri più pressanti. Sotto certi aspetti mi ricordano certi lavori dei P.I.L. in special modo nel cantato molto avvolgente e psichedelico. ‘Blue‘ si apre con un arpeggio delicato ma si sviluppa successivamente tramite un muro sonoro davvero imponente con riff devastanti. La produzione impeccabile fa di questo cd qualcosa che va ben oltre la normalità dei prodotti italiani, qui siamo a livelli internazionali. Ascoltatevi la title track con i suoi suoni alienanti, acidi, come in una liturgia macabra dove il reverendo vi impone il suo credo e in questo il nostro JJM pare essere davvero maestro. Atmosfere glaciali circondano l’album, ‘Plastic Feelings‘ ne è degna rappresentante sia pure in un contesto più dark/wave.

Reminescenze new wave ed elettroniche sembrano strabordare in questo sound che i SLN ci sanno proporre, originale come poche volte capita di ascoltare e se pur volendolo accostare a un modern/alternative/rock riesce davvero difficile trovare punti di riferimento e questo non può che essere un bene.

Con ‘Lost‘ abbiamo una decisa impennata dal clima cupo fin qui udito, il groove che fuoriesce dalla sezione ritmica si spande come un virus inafferrabile e conquista al primo ascolto, le chitarre di Freddy T.M. e Nardo Lunardi  decorano il tutto riconducendoci alla materia base del suond, il rock, ma è con ‘Sick Angel‘ che il lato più prettamente rock della band esce fuori sparando un brano che trascina dalla prima all’ultima nota. Rock che viene meno, lasciando spazio a nuove e caliginose atmosfere, in ‘Oldman Blues‘ ossessiva ed angosciante oltre ogni limite.

The Return of Mrs. Web‘ ha un bel tiro che riporta il tutto a basi più rockeggianti, a tratti metalliche, ma sempre con l’inconfondibile marchio della band come del resto su ‘Time To Change‘ che acchiappa subito con quel suo incedere dark wave che tanto mi ricorda i gloriosi anni ’80, il tutto condito da un basso veramente imperioso. Siamo così alla conclusione con ‘The Corny Song‘ che sale di tono lentamente ma con decisione a sublimare questo ‘Love and Rain‘ che a breve avrà un seguito dato che a inizio estate dovrebbe uscire il nuovo album dei Susy Likes Nutella.

In definitiva un bel lavoro che va ascoltato più e più volte per poterne apprezzare le varie sfumature e se pur non essendo del genere preferito dai nostri fedeli lettori credo che potrà piacere a molti di loro, se non altro c’è una ventata di nostalgica passione verso suoni di altre epoche che vengono però ridisegnati in modo moderno ed originale. Complimenti.

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

  1. Creepy Monkey
  2. Blue
  3. Love And Rain
  4. Plastic Feelings
  5. Lost
  6. Sick Angel
  7. Oldman Blues
  8. The Return Of Mrs. Web
  9. Time To Change
  10. The Corny Song
  • Anno: 2013
  • Etichetta: Redemption Records/Audioglobe Distribuzioni
  • Genere: Alternative Metal

Links:

Facebook

Spotify

Autore