Voto: 7.5

Ed eccoci con gli Story Of Jade, puro Horror Metal Italiano che trasuda in ogni pezzo del loro nuovo disco “Loony Bin” prodotto dal Music Art Studio di Rapallo con la supervisione di Pier Gonella (chitarrista dei NecrodeathMastercastle, Ex-Labyrinth), sotto l’etichetta Black Tears di Genova (Frostmoon EclipseAbhorDeath DiesEvol) e distribuito dalla Masterpiece Distribution.

Suoni oscuri e distorti urlano ad ogni angolo vari aspetti della follia umana ed il quartetto (Yndy T.Witch alla batteria, AG chitarra/piano, Vrolok Lavey al basso e Bapho Matt alla voce) riesce in maniera perfetta ad esprimere il concetto.

Già dalla title track “Loony Bin”, che parla della società come se fosse tenuta da qualcuno all’interno di un manicomio, i ragazzi preparano il terreno al massacro sguinzagliando riff brutali e decisi pronti a risvegliare un indiscutibile voglia di pogare in qualsiasi posto si ascolti la melodia.

In“The Book Of Lies” viene descritta letteralmente una ventata distruttiva di pazzia che infesta qualunque cosa, creando panico e caos per le strade di un’ ipotetica città (decisamente il mio pezzo preferito tra gli 11 proposti).

In “Horror Me(N)tal Disorder” viene tributata la scena horror metal anni ’80 con 7 minuti di pura crudezza sia in termini di sonorità sia in termini di testo.

Influenze di gruppi come Deep Switch, Helloween, Mercyful Fate, King Diamond e altri ancora si possono piacevolmente ritrovare ed apprezzare in molti dei loro pezzi.

Disco non privo di collaborazioni oltretutto: nel pezzo “Psycosis in a Box” Antonio Aiazzi (Litfiba) presta le sue mani alla tastiera, in“Blood Hangover” Andreas Geremia (conosciuto come Gerre dei Tankard) collabora offrendo la sua inimitabile voce al progetto proprio come Steva (Deathless Legacy) in “Symphony of the Grave”.

Di quest’ultima canzone, l’introduzione con il nonno e l’ipotetico nipote mi ha fatto particolarmente ridere.

Insomma, “Loony Bin” è un buon disco e anche in questo caso gli amanti del genere non dovrebbero farsi sfuggire l’occasione di poterlo avere nella loro collezione.

 

Maska Cherry

 

TrackList

  1. Corridor
  2. Loony Bin
  3. The Book Of Lies
  4. Sick Collector
  5. Psycosis In A Box
  6. Symphonies From The Grave
  7. Lobotomy
  8. Merculah
  9. Room 501
  10. Blood Hangover
  11. Horror Me(N)tal Disorder
  • Anno: 2015
  • Etichetta:  Black Tears
  • Genere: Horror Metal

Links

Facebook

Spotify

YouTube

Autore