Voto: 6.5

Dopo tanti dischi black metal appartenenti a un filone più, per così dire, raffinato, mi ricapita finalmente tra le mani qualcosa di più scarno, palesemente debitore dei migliori Darkthrone sotto tutti i punti di vista, da quello compositivo a quello della produzione, passando per l’artwork. È dunque sotto l’insegna dell’old school che si presentano a noi i Thorgerd, forti del loro nuovo lp ‘Cold Empire Of Souls’ limititato a 300 copie.

Probabilmente potrei già chiudere qua la recensione, perché non c’è molto altro da dire. I Thorgerd piaceranno tantissimo a chi è rimasto ancorato alle vecchie sonorità, data l’elevata fedeltà del loro stile ripropositivo. Probabilmente interesseranno molto meno a chi si è ormai abituato a un altro tipo di black metal; ma questo – lasciatemelo dire – non è un nostro problema. Io faccio ripartire da capo il disco e mi tuffo in atmosfere che sprizzano aura di Transilvania.

Ora, mettendo un attimo da parte il cuore, passo al dovere di cronaca e segnalo un paio di cose. La prima è che il riffing tende a somigliarsi davvero troppo da un brano all’altro: giuro che mi è capitato di essere a metà di una traccia, skippare a un’altra e non sentire alcuna discontinuità. La seconda è che uno dei testi, anche se non mi è dato di sapere quale, porta la firma di sua maestà Mortiis.

Per concludere, un disco non trascendentale ma più che godibile per una valida immersione nel passato. Sarà che sono un inguaribile nostalgico, ma a me è piaciuto.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Cold Empire Of Souls
  2. Shadows Of Destiny
  3. The Night Of October
  4. The Fiery Eye
  5. Paths Of The Cursed Forest
  6. Mistress Of Evil
  7. Wind Of Evil And Eternal Fullmoon
  8. Thundra

 

  • Anno: 2014
  • Etichetta: HOD Productions / Black Tears
  • Genere: Black Metal

 

Links:

Youtube

Bandcamp

 

Autore