Voto: 8

Fa sempre piacere trovarsi a recensire band ormai veterane che imperterrite negli anni portano avanti la propria proposta senza mai demordere. I Wizard rientrano a ragion veduta in questa categoria, visto che dal 1979, anno della fondazione, si prodigano nel mietere sano hard rock ben suonato come lo dimostra anche questo loro EP “Straight To the Unknown“.

Incredibile ma vero, anche se attivi da più di trent’anni, questa pare essere la loro prima pubblicazione ufficiale (dopo tre demo rilasciate nel corso dei decenni, ed alcune partecipazioni a compilation varie). Dovendo quindi considerarlo come debut non possiam far altro che i complimenti per una release assolutamente ottima, con quattro brani grintosi che, anche se non essendo il massimo in termini di originalità (ma qui potrebbe valere un discorso della serie “se anche il classico suona più che bene, perchè non farlo alla grande e dar conferma di quanto sia piacevole”), si elevano per caratura esecutivo-melodica e di arrangiamenti.

Esaltante la prestazione bassistica di Tiziano Favero che, assieme al compagno di sezione ritmica Rino Musella, sprigiona un groove rock davvero invidiabile. Unica nota poco positiva da segnalare riguarda la produzione del lavoro che, ahimè, suona ancora a livelli da demo; se solo fosse stato più curato anche questo aspetto ci saremmo trovati di fronte ad un dischetto da dieci e lode.

Attendiamo con ansia la prossima pubblicazione, nella speranza di trovarci fra le mani un lavoro ancora più completo e consistente; nel mentre non lasciatevi perdere “Straight To the Unknown“, non ve ne pentirete!

Marco “Sappa” Nicoli

TrackList

  1. Going Down
  2. Feel the Same
  3. Fire in Your Eyes
  4. State of Shock
  • Anno: 2014
  • Etichetta: Radio Entropia Factory
  • Genere: Hard Rock

 

Links:

Spotify

Facebook

 

 

Autore