Voto: 7.5

Mi trovo a recensire un lavoro decisamente diverso da quelli che mi sono stata affidati fino ad oggi.

Forse non ero psicologicamente preparata alla netta inversione di genere ma è decisamente interessante il lavoro dei Wrong Era, trio mantovano nato in un periodo di stand by della band madre Sutuana, formato da Marco Nicoli (basso e voce), Lorenzo Zagni (chitarra e cori), Gianluca Montanari (batteria).

Composto da sei tracce, di cui due tratte dai precedenti lavori dei Sutuana (“Non son torpore” e “System Failure”), l’ep è stato distribuito gratuitamente dalla band a fronte di un periodo storico ed economico non facile per i divoratori di musica, costretti a limitare gli acquisti musicali per far fronte quotidianamente a bollette e tasse.

Tutte le tracce si muovono nel solco della tradizione metal, con chiari richiami alle sonorità dei Black Sabbath. Alcune però accostano a sonorità metal più classiche sonorità più alternative (a tratti stoner), insieme a sonorità che ricordano indubbiamente gli indimenticati e indimenticabili Timoria di metà anni 90. Con un risultato sorprendente considerato anche il pregevole songwriting quasi interamente italiano (ad eccezione della omonima traccia “Wrong era”, di tutte la traccia decisamente più oscura e a tratti psichedelica) dalle tematiche mai scontate e perfettamente in linea con le sonorità della band.

Un ottimo lavoro quindi quello dei Wrong Era, che riesce a dosare sapientemente più influenze con l’indiscusso pregio di non far prevalere mai nessuna di esse in modo ostinato e prepotente.

Sicuramente consigliato a quanti, come me, nel corso dei decenni di ascolti, ha spaziato anche in generi più grunge ed alternative.

 

Valentina Viper Martini

 

TrackList

1. Perfect Li(v)es
2. Skepticism
3. Vittima & Carnefice
4. Wrong Era
5. Non Son Torpore
6. System Failure

 

  • Anno: 2014
  • Etichetta: Atomic Stuff
  • Genere: Hard Rock

 

Links:

Youtube

Spotify

Facebook

 

Autore