Prima erano i Code Of Silence, ora si chiamano The Code e stanno per pubblicare un concept album intitolato ‘Enter Code’ proprio come questa demo che lo anticipa. Si presentano a noi con un heavy metal rivisto in chiave moderna per quel che concerne i suoni (campionamenti e synth “ruffiani” sono all’ordine del giorno), e spesso dal sapore thrashy, con un riffing talora anche duretto (si senta ‘Revenge’).

Il mio parere è abbastanza combattuto: se l’aspetto strumentale mi convince abbastanza, quello vocale tende ad apparirmi piuttosto ingenuo ma al tempo stesso ha un qualcosa che mi stuzzica. Specialmente sulle tonalità alte si sente quell’impostazione tipica delle demo speed-thrash anni ’80 che alla fine evoca bei ricordi ma lascia l’impressione che si potrebbe – e forse dovrebbe – migliorare qualcosa. L’episodio in cui il singer si esprime al meglio è probabilmente ‘Pripyat (pt.2)’, ove appare più vario e “inquadrato” che altrove.

Che dire, alla fine? Beh, questa demo mi piace, ma del resto è evidente che di demo si tratta. Non tanto a livello di produzione, quella va più che bene, quanto proprio a caratteristiche compositive e realizzative. È anche vero però che il tutto suona spesso più fresco e genuino di tanti prodotti più maturi ma al tempo stesso troppo piatti. Per togliermi d’impaccio, visto che l’album è in dirittura di arrivo rimando ad esso le valutazioni definitive.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. …Enter Code…
  2. Silence
  3. Yesterday Becomes Today
  4. Pripyat (pt.2)
  5. Revenge

 

  • Anno: 2014
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Modern Metal

 

 

Autore