Voto: 7

Si apre con un nuovo disco il 2015 del sempre prolifico Vardan: dopo ‘Enjoy Of Deep Sadness’, l’ultimo tra i suoi full targati 2014, eccoci a parlare di ‘Verses From Ancient Times’. E, sarà che sto invecchiando e la mia tendenza ipercritica si sta affievolendo, o sarà che l’inverno mi mette nel mood giusto per apprezzare il genere in questione, ma ho riscontrato in questo lavoro ulteriori passi avanti rispetto agli episodi pregressi.

Il disco segue sempre gli schemi più tipici del depressive black metal maggiormente – passatemi il termine – moderato, ma questa volta si viene a creare una sorta di velo tra musica e ascoltatore che amplifica le sensazioni di isolamento e desolazione indotte; e in questo già aiuta l’anonimato nominale dei brani, qua ricondotti al rango di mero numero. Di tanto in tanto si ha inoltre l’impressione che le chitarre vogliano attutire la propria tagliente glacialità con un accenno di retrogusto atmosferico, quasi a voler creare una sorta di dualismo con la ferocia delle urla lancinanti (molto positive in quanto a impatto).

Quello che forse ancora manca a Vardan è una spiccata identità, quell’ingrediente segreto che non ti faccia pensare a vari nomi noti (Nargaroth su tutti) durante l’ascolto. Ma ‘Verses From Ancient Times’ è stavolta un lavoro davvero buono, ben inquadrato e mai faticoso da ascoltare o assimilare. A questo punto, mi auguro che esca quanto prima un nuovo lavoro targato Vardan.

 

Francesco Salvatori

TrackList

  1. I
  2. II
  3. III
  4. IV

 

  • Anno: 2015
  • Etichetta: Moribund Records
  • Genere: Black Metal

 

Links:

Bandcamp

Spotify

Youtube

Facebook

Autore