Voto: 7.5
‘Heroes of disgrace’ è il primo demo della band marchigiana degli Sleazer; cinque tracce di classico heavy metal che prende spunto, senza volerlo per forza copiare, dal sound degli anni ’80 e ’90, a metà tra Judas Priest, Scorpions e qualcosa di più pesante come Helloween o altre band teutoniche come Running Wild, Rage o Blind Guardian.
Primo aspetto da apprezzare è la qualità del produzione, il sound infatti è quello di un album fatto e finito, non certo di un demo autoprodotto. Inoltre, gli Sleazer sono autori di una performance decisamente importante sotto l’aspetto strumentale: il lavoro delle chitarre e della batteria è infatti ottimo e in ogni brano i riff e le parti soliste hanno un gran bell’impatto e contribuiscono alla buona resa delle canzoni.
Entrando nel vivo, il lavoro inizia con la veloce ‘Eat the dust’, aperta da un bell’intro di basso e da un riff riuscito, un brano veloce da utilizzare anche in situazione live per scaldare la platea.
Successivamente è il turno di ‘Feel the Fire’ e ‘Too hot to handle’, brani più affini all’hard rock che all’heavy metal, in specie la seconda, la cui intro è un richiamo a Klaus Meine e soci. Si tratta di due canzoni ben suonate ma che, a mio avviso, hanno meno presa rispetto a ‘Eat the dust’ e soprattutto ai due brani che chiudono il demo.
‘Heroes of Disgrace’ è infatti un brano di puro power metal, vicino al sound dei primi Helloween di ‘Walls of Jericho’. Qui gli Sleazer danno il meglio, dimostrando di trovarsi a loro agio tra le sonorità più veloci e spigolose. Stesso discorso vale per ‘Sabbath Lord’ che dopo un’apertura più cadenzata e pesante, dà spazio a velocità e rabbia esecutiva.
In sintesi, il demo è ben suonato e ben prodotto e la band dimostra di avere i mezzi per arrivare a comporre e pubblicare un album completo. Unico consiglio è quello di definire meglio lo stile, puntando verso quello che riesce meglio. Gli Sleazer infatti, pur non inventando nulla di nuovo, si dimostrano ottimi interpreti di un puro e genuino heavy metal e, come spesso si dice, “Heavy Metal will never die…”
Alberto Trump
TrackList
1. Eat the Dust
2. Feel the Fire
3. Too Hot To Handle
4. Heroes of Disgrace
5. Sabbath Lord
- Anno: 2014
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Heavy Metal
Links: