Voto: 6.5

Suoni d’altri tempi quelli dei Temple Of Deimos, difatti la band genovese è devota a quel genere di stoner/desert rock che si ritiene erede di quei tempi magici risalenti ai seventies. Giunti al loro secondo album dopo l’omonimo esordio del 2010, ci propongono questo ‘Work To Be Done‘ la cui gestazione è ben descritta nel foglio che accompagna il cd, gestazione alquanto preda di psichedeliche storie. Tolto questo e detto che l’etichetta è la Go Down Records che come al solito fa le cose per bene, mi addentro nell’ascolto e non posso non notare l’aura assai psycho che accompagna l’architettura stoner di ogni brano.

Robotici e personali anche se degni devoti dei Queen Of The Stone Age i Temple Of Deimos catapultano il loro suono come un meteorite, impattando con dovizia e maestria tra testi ispirati agli stereotipi stoner ed altri più psichedelici non mancando anche qualche goliardia come in ‘Lady Squirt Cadillac‘ oppure il singolo ‘Questi Cazzo Di Vespone‘ chiaro omaggio a Frank Zappa e di cui è uscito anche il video nel giorno di Halloween.

Complessivamente il lavoro risulta compatto e con rari cali di tensione, la battente apertura di ‘Excuses And Lies‘ si accoppia alla meno ritmica e più psichedelica ‘Sun Will Gulf Us‘ invece la title track riporta atmosfere sognanti.

Stridule chitarre avvolgono ‘Remoras and Ghost‘ che poi si barcamena in riff e refrain più d’impatto. Se una cosa a mio parere può creare qualche dubbio è la voce troppo spesso sulle stesse linee vocali e con pochi cambi di marcia, ma il genere stesso lo richiede quasi sempre e allora andiamo verso il finale passando dall’incantata ‘Waiting For‘ e chiudendo con la schizzata ‘Better Take The Bike‘.

Non per tutti i palati ma prodotto diretto a chi segue questo genere spesso di nicchia, aspettiamoci qualcosa di più fruibile in futuro.

 

Gary Stone

 

TrackList

01. Excuses And Lies
02. Lady Squirt Cadillac
03. Sun Will Gulf Us
04. Work To Be Done
05. Remoras And Ghost
06. For A Sweet Death
07. Questi Cazzi di Vespone
08. Waiting For
09. Lonewolf
10. Better Take The Bike

 

  • Anno: 2014
  • Etichetta: Go Down Records
  • Genere: Stoner

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

Bandcamp

 

Autore