Voto: 8
Rasoiate speed metal con inflessioni thrash ancora più letali che nel passato fuoriescono all’ascolto del nuovo tellurico album dei piemontesi Alltheniko dal titolo ‘Fast And Glorious‘ uscito a inizio mese ancora per la Pure Steel Records.
Nove tracce pregne di metal all’ennesima potenza si scaraventano su di noi in un uragano di note taglienti. Il processo evolutivo della band ha ormai raggiunto l’apice, ogni brano ha una propria vita e si fa subito riconoscibile secondo il trend della band che pare ora emergere dal mucchio con autorità. Ne è indubbia dimostrazione l’iniziale ‘Tank Of Death‘ spregiudicata song che non fa prigionieri.
Non da meno la title track dove un sound corposo accompagna la cavalcata senza freni guidata con maestria dalla voce di Dave NightFight (anche bassista), sonorità teutoniche esplodono e si uniscono a tratti melodici ma carichi di adrenalina. Tutto ciò si conferma in ‘Kaiser Steel‘ massiccia come un carroarmato, letale come una dose di veleno la quale eleva un muro sonoro indistruttibile salvo poi produrre un intermezzo arpeggiato che sembra far cadere di tono il brano, ma tranquilli la ripartenza è micidiale e scardina ogni muro che si presenti a ostacolarne le gesta.
Marziale come da titolo ‘Holy War, Holy Fighters‘ marcia guerriera sostenuta dalle chitarre di Joe Boneshaker e dal drumming vigoroso di Luke The Idol che precede l’ up tempo di ‘Scream For Exciter‘, scheggia di pura violenza sonora, probabilmente la migliore di un album che non presenta alcuna caduta di tono.
Non male nemmeno ‘Spirit Of War‘ che stabilizza l’asticella in alto nel computo finale di ‘Fast And Gloroius‘ con la sua classe di puro metal, rintocchi di campane per ‘Power To Rebel‘ più cadenzata nel suo incedere classicheggiante. La doppietta finale ci presenta ‘The Arenas God‘ una mazzata speed metal che infiamma più che mai e a chiudere la cover di ‘Power And The Glory‘ dei mitici Saxon come ultimo tributo alla NWOBHM e qui resa ancora più energica grazie anche al contributo di cantanti provenienti da varie realtà metal europee che si alternano a Dave e che non posso non citare: Samuel San José degli Agresiva (Spagna), Tiziano “Hammerhead” Sbaragli di Etrusgrave e Angel Martyr (Italia), Alfonso “Steelscreamer” Giordano degli Steel Raiser (Italia), Bobby Bald dei Secutor (Germania) e infine Elisa Over De Palma di Spidkilz ed ElisaOver (Italia).
Concludo dicendo senza timore di smentita che questo quinto album degli Alltheniko spacca di brutto e non può mancare nella vostra discografia se siate veri true metaller!
Klaus Petrovic
TrackList
1. Tank Of Death
2. Fast And Glorious
3. KaiserSteel
4. Holy War, Holy Fighters
5. Scream For Exciter
6. Spirit Of War
7. Power To Rebel
8. The Arenas God
9. Power And The Glory I.U.W.S. (Bonus Track Cover Saxon)
- Anno: 2014
- Etichetta: Pure Steel Records
- Genere: Heavy Speed Thrash Metal
Links: