Voto: 8.5
Il secondo album di Steve Foglia è qualcosa di eccezionale. Un capolavoro rock che, ascoltato senza riferimenti e conoscenze sull’artista in questione, sembra incastonato saldamente nei meravigliosi anni ’70 che tanto hanno dato alla musica. Invece è uscito “solo” una quarantina di anni dopo.
Il processo di creazione dell’intera opera è stato molto articolato: iniziato all’incirca nell’ottobre del 2012, tra composizione, stesura dei testi e registrazione si è concluso nel settembre di quest’anno.
Quasi due anni di gestazione alle spalle per questo “Steve In Wonderland”, che non sono poi un’esagerazione se pensate che tutto, dalla musica ai testi, è nato dalla mente di Steve.
Come già successo nel suo album d’esordio, anche qui non mancano ospiti d’eccezione ad arricchire alcuni tra gli undici brani presenti. Nell’opener “Fight For Justice” troviamo alla voce niente meno che Blaze Bailey (conosciuto ai più per gli anni negli Iron Maiden in sostituzione di Dickinson). A mio parere il brano in questione è uno dei migliori dell’intera opera, perfetto all’interno di un musical per la sua sontuosità e la sua costruzione. Altro pezzo che vede la partecipazione di uno special guest è il goliardico, sboccato e trascinante “Wrong Hole”, che vede alla chitarra Zantolo dei glamsters francesi Rakel Traxx. Leggete il testo e fatevi due risate! Simone Borsellini (cantante dei Fumonero e degli Sfregio) presta le sue corde vocali in “Enemy’s Collection”, il brano un po’ più atipico e oscuro rispetto agli altri. A chiudere la cerchia degli ospiti, Francesca Foglia canta la sognante “Walking In Wonderland”, il pezzo portante che racchiude l’essenza di tutta l’opera.
Oltre ai già citati, ritengo molto interessanti anche “Club 27”, dedicato a tutti i grandi musicisti deceduti all’età di ventisette anni, e l’energica “Numbers”. Musica eccezionale, testi interessanti, non troppo banali e soprattutto vari, che non si fossilizzano su una sola tematica.
Se siete nostalgici, se avete voglia di respirare a pieni polmoni l’aria hard rock settantiana, se siete fans di Deep Purple, Uriah Heep, Whitesnake e compagnia, non fatevi mancare “Steve In Wonderland”. Non ve ne pentirete.
Elena Merlin
TrackList
- Fight For Justice
- Few Days To The End
- Numbers
- Wrong Hole
- Love’s Gate
- Walking In Wonderland
- We’re An American Band
- Club 27
- Children’s Eyes
- Enemy’s Collection
- Eternal Last Day
- Anno: 2014
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Hard Rock
Links: