Voto: 8.5

Nati a Foligno nel 2010 i True Lie sono una band che ci propone un poderoso Metal moderno, ricco di potenti sonorità a cavallo tra Metalcore, Thrash e Groove senza però tralasciare mai la giusta dose di melodia.

Dopo un paio d’anni passati a suonare live, nel 2012 la band rilascia una demo di tre canzoni, ma è nel 2014 con la firma per la To React Records che i True Lie esordiscono ufficialmente con il loro album di debutto dal titolo “At The First Glare Of A Colder Sky”.

Le influenze di band come Machine HeadTrivium e Soulfly si sentono, ma la band è riuscita perfettamente a farle proprie con originalità e non scopiazzando qua e là. Il lavoro che è stato svolto per la cura dell’album è straordinario, a partire da un songwriting davvero ottimo e mai banale, per poi arrivare ai suoni perfettamente curati e intersecati tra loro in maniera perfetta.

Si parte subito con “As The Dawn Broke”, che apre le danze con prepotenza. Riff veloci e violenti sono intervallati da intramezzi melodici che lasciano una vena malinconica; e queste sono un po’ le chiavi che ci accompagnano per tutto l’album, ciò nonostante, ogni canzone ha un’anima e una melodia propria che la contraddistingue dalle altre. Altri pezzi veramente belli e degni di nota sono “Will I (The Day I Stood Still)”, che ha un assolo di chitarra davvero sublime; “To Embers And Ashes”, rabbiosa e malinconica al tempo stesso; “The Hand That Fed Me Lies”, dal bellissimo testo; e la conclusiva “Mark Of Cain”, dal ritmo trascinante.

In conclusione: i True Lie sono partiti col botto, “At The Fisrt Glare Of A Colder Sky” è un album coi fiocchi che non ha nulla da invidiare alle ben più note band americane sopracitate, ma anzi ci rende orgogliosi di essere italiani. Continuate così ragazzi!

Lord Hate

 

TrackList

  1. As The Dawn Broke
  2. When Everything Withers
  3. Will I (The Day I Stood Still)
  4. Just For A While
  5. To Embers And Ashes
  6. The Hand That Fed Me Lies
  7. Reek Of Desperation
  8. Mark Of Cain

 

  • Anno: 2014
  • Etichetta: To React Records
  • Genere: Groove Heavy Metal

 

Links:

Bandcamp

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore