Voto: 7
Mentre l’afa di questo ottobre particolare avvolge il mio studio, nel player del cd girano gelide note in vecchio stile new wave. I marchigiani Secret Sight esordicono con ‘Day.Night.Life‘ dopo la precedente esperienza a nome Coldwave.
Echi di Joy Division aleggiano nelle otto canzoni grazie al tono del cantante Matteo Schipsi, i ritmi incessanti della iniziale ‘Conquest‘ rapiscono l’ascolto anticipando il singolo ‘Earth Overflows‘ più cupa e oscura.
Produzione al limite del maniacale tanto è perfetta, segno che dietro c’è un gran lavoro. Musicisti degni di tale nome che mettono il proprio genio al servizio del gruppo cucendo i ritmi energici di ‘Under This Truth‘ piccolo manifesto musicale nel quale il ritmo imposto dall’asse basso/batteria Lucio Cristino e Enrico Bartolini impregna di melodia anche il finale. Il tutto si sublima con ‘Life‘ brano decadente in puro stile anni ’80 colmo di Bauhaus e perchè no Siouxsie.
Se la notte è la vostra amica del cuore, se il buio allevia il vostro dolore, se il dark è stile di vita e se la musica per voi è nutrimento non potete non conoscere questi ragazzi, ‘Indelible‘ ci riporta all’inizio con suoni a tratti a la Adam & The Ants, la chitarra di Cristiano Poli (toscano, a noi già conosciuto con altri suoi progetti, Tryfux..) sugli scudi.
Decisamente diverso il contesto di ‘Need‘ che pur seguendo la linea cupa e oscura riesce a mettere suoni tribali e ci regala un finale forsennato e pregno di follia. La preferita del sottoscritto.
Doppietta finale con ‘Long Line‘ che si potrebbe associare ai Damned di ‘Phantasmagoria‘ e ‘If You Turn‘ composta da vari momenti quasi celebrativi di quanto espresso nei brani precedenti e omaggiante la british new wave con un tocco di personalità.
Complessivamente un bell’esordio che ci riporta a quegli anni dove non c’era solo la NWOBHM perlomeno per chi ha un’apertura mentale musicale più ampia.
Gary Stone
TrackList
3. Under This Truth
4. Life
5. Indelible
6. Need
7. Long Line
8. If You Turn
- Anno: 2014
- Etichetta: RedCatRecords/Audioglobe/TheOrchid
- Genere: Rock
Links