Voto: 6.5

A poco più di un annetto dal (breve) disco ‘Le Migliori Canzoni d’Amore’, sono di nuovo tra di noi i bizzarri A.N.O., autori questa volta di un ancor più breve ep (un quarto d’ora di musica in totale), anche questa volta ovviamente autoprodotto, anche questa volta ovviamente strumentale, e anche questa volta ovviamente incentrato sul math rock più duro e puro.

L’ep si apre piuttosto lineare (per quanto questo termine si possa applicare al genere in questione…) con la title-track ‘Frizziquizzi’, che ci presenta come unica variazione sul tema un parlato incalzante e quasi solenne nella fase finale della traccia. Poi, subito a ruota, arriva quello che a mio avviso è il vero sussulto di questo lavoro. ‘Uomo Schizoide del Ventunesimo Secolo’, tributo al celebre brano dei King Crimson, è reso in modo vivacissimo, talora furioso, con la chitarra che gioca a rincorrere se stessa in una frenesia assurdamente lucida e razionale. Con ‘Bristol’ si avverte l’eco del post-hardcore, e anche qualche spunto noise rock vagamente alla Sonic Youth. Chiude ‘Ninja’, riprendendo leggermente questa impostazione ma andando poi a riallinearsi sui più classici e spigolosi binari math, con tanto di stop&go, silenzi, ripartenze, deliri.

Alla fine ‘Frizziquizzi’ è una gradevole conferma, per quanto non aggiunga poi molto di nuovo a quanto di buono gli A.N.O. già ci avevano mostrato col precedente lavoro. Un valido episodio per una band che, pur non prendendosi troppo sul serio, riesce a fare meglio di svariate formazioni con aspettative ben più alte intorno al proprio nome.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Frizziquizzi
  2. Uomo Schizoide del Ventunesimo Secolo
  3. Bristol
  4. Ninja
  • Anno: 2014
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Math Rock

Links:

Facebook

Bandcamp

Autore