Voto: 6.5

A due anni di distanza da ‘Plan Your Rebirth’, tornano sulle scene (sempre per WormHole Death) gli Underwell con il loro post-core ancora legato, seppur parzialmente, ad alcuni canoni metalcore. E, se devo esser sincero, sono proprio i momenti che seguono maggiormente questi canoni a non avermi affatto convinto, in quanto finiscono per pagare come dazio una certa banalità.

È su questa strada, purtroppo, il biglietto da visita, ossia i primi minuti di ‘Easy Escape’: un assalto furioso un po’ fine a se stesso. Ma lo stesso brano si riprende in breve, mostrandoci scale, fraseggi di chitarra e un buon break melodico verso il finale. Per un po’ il disco si mantiene su questa falsariga, amalgamando spunti più progressisti ad altri maggiormente canonici, con risultati tutto sommato buoni, complice anche una voce pulita che rispetto alla precedente uscita appare meglio inquadrata.

Dopo una ‘Dark Soul’ che si presenta probabilmente come il brano più legato a un certo tipo di aggressività, con la tripletta immediatamente successiva di pezzi il disco inizia a decollare davvero mettendo finalmente in mostra una valida vena progressista, impreziosita da una voce che, lasciatasi per lo più alle spalle growl e quant’altro, va a sposare dei lidi quasi post-grunge. È soprattutto ‘The Arsonist’ a piacermi particolarmente, un’ottima indicazione di quello che gli Underwell stanno diventando, con tanto di inserti melodico-etnici che possono ricordare certe cose degli Orphaned Land.

Nella fase conclusiva il livello del disco va ad assestarsi, confermando quanto di buono detto sopra senza però mostrare eccessivi sussulti. Nel complesso ‘The Chant Of Husk’ appare dunque un interessante lavoro, sicuramente un passo avanti per gli Underwell a cui manca ormai solo il coraggio di tagliare definitivamente il cordone ombelicale per fare il definitivo salto di qualità.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Easy Escape
  2. Deformation Of The Social Scale
  3. Long Lost Photograph
  4. Dark Soul
  5. Path Of Fire
  6. Charging Darkness
  7. The Arsonist
  8. Chant Of The Husks
  9. Chipotle
  10. Shotgun Diplomacy

 

  • Anno: 2014
  • Etichetta: Wormholedeath Records
  • Genere: Metalcore

 

Links:

Spotify

Youtube

 

 

Autore