La band bolognese, ormai attiva da più di una dozzina d’anni, torna dopo l’uscita del primo album “Night Tales” (2012) con la nuovissima release “Water Shape”. A partire dall’originale copertina, secondo mio modesto parere, di passi in avanti se ne sono fatti molti e finalmente possiam apprezzare un lavoro di pregevole caratura e decisamente al passo coi tempi.

Chiunque legga non si aspetti un disco di metallo colante, bensì undici tracce di sano “hard” rock dallo stampo vagamente Nickelbackiano (i riferimenti alla band di Kroeger e soci, come a tutte quelle band rock “da classifica” d’oltreoceano, è evidente, ma non guasta…). Si parte col rantolante basso di “Shadows” (i cui riff iniziali ricordano un pochetto gli scozzesi Franz Ferdinand); tralasciando “Mesmerize”, che non convince appieno il sottoscritto (probabilmente per struttura ed arrangiamenti), si arriva al singolo “Rock’n’Roll Guy”, brano dalla linea melodica di sicuro impatto e dalla composizione che rimanda a band come Goo Goo Dolls e Matchbox 20 (dopo qualche ascolto facilmente vi ritroverete a canticchiarla durante la giornata…).

Altri brani meritevoli d’esser citati “Times of Trouble”, la posata “Without Love” e la conclusiva “King of Stones” (che vede la collaborazione di Giacomo Calabria dei Rain alla batteria). Un disco a cui dare una chance d’ascolto per la qualità delle canzoni proposte, anche se trovo opinabili alcune scelte di produzione (come per esempio la voce troppo fuori, e alcune linee vocali che assomigliandosi e “rincorrendosi” più volte all’interno del lotto rischiano di stancare).

Un lavoro più che discreto, sperando che i nostri riescano a mantener alto il loro già buon livello di “produttività”.

Marco “Sappa” Nicoli

TrackList

01. Shadows
02. Mesmerize
03. Rock’n’Roll Guy
04. (S)He’s So Amazing
05. Robert Johnson
06. Times Of Trouble
07. Brand New Shoes
08. Without Love
09. Flamenco Dancer
10. Naked

 

  • Anno: 2014
  • Etichetta: Atomic Stuff Records
  • Genere: Hard Rock

 

Links:

Youtube

Facebook

 

Autore