Voto: 6.5

Noto con abbastanza piacere che negli ultimi anni il metalcore sembra aver abbandonato quella direzione eccessivamente melodico-ruffiana che ne ha caratterizzato il boom, andando ora a recuperare molte caratteristiche di impatto e violenza tipiche della tradizione hardcore e riducendo al minimo le vocals pulite; e mi vengono in mente, un nome tra tanti, le ultime cose dei Parkway Drive. E noto con altrettanto piacere che gli As A Conceit, band di cui mi appresto a parlare, seguono per lo più questa impostazione, mostrandoci col il loro ep di debutto una musica che sì segue i principali dettami del metalcore ma che non si piega a eccessivi, passatemi il termine, melodicismi.

Il quarto d’ora scarso di ‘Ebb/Flow’ ci rivela una band piuttosto padrona dei propri mezzi, seppur mai particolarmente slegata dalle caratteristiche stilistiche dell’una o dell’altra influenza portante – ma questo all’esordio è ovviamente concesso. Dei brani qui presenti, quello che richiama maggiormente le frange più popolari del metalcore è ‘The Blue Ringed’, che non mi stupirei se venisse usato come singolo: interessante la sovrapposizione tra pulito e scream nel chorus. La mia preferenza va invece a ‘Rainbringer’, song piuttosto strutturata tra inserti atmosferici di tastiera, ritmi che vanno a creare una tensione crescente, e persino un intermezzo corale.

Per le considerazioni su quello che potrà essere il futuro degli As A Conceit non posso fare altro che rimandare a un eventuale full-length, visto che al momento non ho sentito qualcosa che possa distinguerli da altre bands egualmente positive. Ma ci sono cose che fanno ben sperare, prima tra tutte l’impressione che la band non abbia fretta di stupire. Buon esordio.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Rainbringer
  2. Integrity
  3. The Blue Ringed
  4. Rough Waters
  • Anno: 2014
  • Etichetta: Myo Agency
  • Genere: Metalcore

Links:

Facebook

YouTube

X

BigCartel

Autore