Voto: 5

Ormai quando mi appresto a recensire un album che rientra nel genere depressive suicidal black metal ho paura di cosa potrò trovarmi davanti, tanti sono i modi in cui questa categoria può essere interpretata. A sottoporsi al mio giudizio sono questa volta gli About Abortions, con il loro primo album ‘Substance Of My Psychosis’ la cui uscita è stata affiancata, recentemente, da quella di un paio di split cd.

Gli About Abortions incentrano un buon 80% della loro proposta sulle vocals, sicuramente feroci e pregne di emozioni negative ma alla lunga faticosi da ascoltare con quelle urla acidule che non di rado sconfinano nel falsetto. Il lato musicale è ambiguo: si va da alcune cose molto caotiche (‘Amputation Of Torment’) ad altre più interessanti (gli arpeggi e le tastiere atmosferiche in ‘Nothing In Nothingness’, la schiva freddezza norvegese di ‘Dissolve In The Wind’ – bello il cambio di passo del drumming, sul finale – o ‘Last Breath Of Sorrow’), ma nel complesso chitarre&co sono messe in seconda linea, penalizzate anche dai volumi.

Il punto è che, di conseguenza, l’80% delle sorti di questo disco viene deciso proprio dalla voce. Una voce che, per come si presenta, o piace e non piace: e a me, per quanto ne riconosca il carico emotivo, proprio non piace. Spero che in futuro gli About Abortions sappiano concedere maggior spazio anche al loro lato strumentale, che per quello che ho potuto vedere può dar vita a cose buone.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Amputation Of Torment
  2. No More Cerebral Activity
  3. Nothing In Nothingness
  4. Dissolve In The Wind
  5. Last Breath Of Sorrow
  6. White Death Into The Sleep
  • Anno: 2013
  • Etichetta: Autoprodotto/Rigorism Production/Cvlminis
  • Genere: depressive suicidal black metal

Links:

Facebook

Bandcamp

Autore