Voto: 7

Ennesimo progetto ambizioso che mi capita tra le mani, a dimostrazione che nel panorama musicale il coraggio di mettersi in gioco non manca. I The Experiment No. Q, con base a Torino ma popolati anche da nomi internazionali, propongono col loro omonimo album una musica che cerca di spaziare dai lati più morbidi e sognanti del rock a quelli più rocciosi del metal, finendo per navigare in lidi prog metal di buona fattura e senza eccessivi esibizionismi tecnici.

Il disco parte in quarta, con una ‘To the Wise and Understanding Reader’ che mette in chiaro che la band non ha intenzione di crogiolarsi nelle raffinatezze, ma sa piuttosto essere ruvida e imponente quando occorre (si senta anche ‘Romantiquesque’). Non che tutto sia solidità e prepotenza: molto spazio è affidato alla sensualità delle melodie, tra arpeggi, tastiere, strumenti a fiato e quant’altro (molto sono gli esempi, dalla doppietta ‘The Dream of the Whales’ / ‘The Ship and the Poet’ alla prima metà di ‘Labyrinths’; oppure la bonus track conclusiva ‘Il Comandante’, erede del glorioso prog rock italiano). Per tutto l’arco del lavoro assistiamo a un dualismo tra voce maschile e voce femminile che va a costituire un valore aggiunto, e raggiunge il proprio apice espressivo in ‘Unpainted Leaves’ arrivando a ricordare (stilisticamente, non certo per tipologia delle voci) la premiata accoppiata Kiske/Sommerville. In chiusura al disco troviamo, poi, ‘The Testament of Cremer’ che pare figlia diretta dei Maiden di ‘A Matter of Life And Death’: disco che personalmente adoro, così come questa traccia.

Tanti sono i punti che fanno venire voglia di ascoltare nuovamente questo primo lavoro dei The Experiment No.Q. Personalmente non mastico certo gli ambienti limitrofi al prog, e questo mi porta a pensare che l’album di cui vi sto parlando possa rivolgersi a un pubblico ben più esteso di quello per cui, probabilmente, era stato pensato. Niente male.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Enter Number Q
  2. To the Wise and Understanding Reader
  3. Unpainted Leaves
  4. Romantiquesque
  5. The Dream of the Whales
  6. The Ship and the Poet
  7. The Black Horizon of the Monodist
  8. Labyrinths
  9. The Testament of Cremer
  10. Il Comandante (Bonus Track)

 

Links:

Sito Ufficiale

Spotify

Facebook

 

 

Autore