Voto: 5.5
Quando si parla di black metal atmosferico, uno si aspetterebbe una produzione non dico cristallina, ma quantomeno abbastanza curata da permettere di valorizzare le sonorità proposte. Spulciando nella mia collezione per trovare un controesempio qualitativamente degno di interesse, devo tornare indietro fino al 2001: anno in cui i Wyrd diedero alla luce tale ‘Heaten’. Rischiosa dunque la scelta dei The Unchaining, che per il loro nuovo lavoro ‘Ruins At Dusk’ optano per un suono acido e grezzo che si colloca a metà tra le cose più ruvide dei Darkthrone e i primi Ulver, quelli accusati di aver registrato in mezzo al bosco.
Ma in realtà, a parte qualche inserto di synth che si colloca per lo più nelle retrovie, i The Unchaining non hanno poi molto di atmosferico; o almeno, questa non è la loro componente principale. Ci sono brani figli del black/doom più lento e putrescente (‘The Awakening Of Fangorn’, ma soprattutto ‘Marching From Beyond’, di una lentezza esasperata), altri influenzati dalle sonorità norvegesi più schive e taglienti. I synth, oltre a essere attori principali dell’intermezzo ‘Shadow Vest’, si fanno sentire soprattutto in ‘Lord Of The Autumnal Mist’ ma non riescono a fare prendere all’album l’impronta atmosferica desiderata; l’effetto è piuttosto quello di un vago accenno viking.
La verità, diciamocelo, è che i The Unchaining mettono in mostra delle buone idee a livello di riffing ma pagano troppo l’isolamento in cui è lasciata la chitarra: il basso non si fa quasi mai sentire, e spesso si incontrano dei vuoti non colmati. Forse una seconda seicorde non avrebbe guastato. Così come ci viene presentato, ‘Ruins At Dusk’ non perde del tutto il proprio potere evocativo, ma non potrà far altro che richiamare immagini oscure, desolate, lunari. Un lugubre inverno di cui, al momento, non si intravede il declino.
Francesco Salvatori
TrackList
- Ruins At Dusk
- Lord Of The Autumnal Mist
- The Awakening Of Fangorn
- Of Wintry Trails
- Marching From Beyond
- Shadow Vest
- Enshrined In Darkness
- Anno: 2013
- Etichetta: Behemoth Productions
- Genere: Atmospheric Black Metal
Links: