Voto: 6

Un sano lavoro di post metal per gli Amouth. Più un ep che un album, ma sufficiente per farci un’idea delle caratteristiche della band, giunta cosi al proprio debutto.

Spetta all’intro ‘Il Neige’ trasportarci nel mondo degli Amouth. Un mondo che si rivela a noi, in realtà, con la title-track ‘Awake’, un brano piuttosto lento nel suo incedere. Poi il disco prosegue incarnando tutti i principali canoni del post metal: monolitici riff ribassati, palm mute serrati, voce secca e incisiva che va a creare un piccolo contrasto con la musica sottostante, leggermente più morbida. La prima piccola variazione sul tema si segnala con l’intermezzo centrale di ‘City Of Gold’, arpeggiato e in cui riecheggiano vagamente i Rosetta. Poi ‘Untold’ si presenta come un intermezzo soffuso e atmosferico, prima della conclusione affidata a quello che è probabilmente il brano più elaborato del lotto, ‘Departure’. Una partenza in sordina, i primi minuti volti più che altro a creare un contorno; poi di colpo una chitarra inizia a conquistare la scena, con un tremolo picking distante poi sempre più in evidenza man mano che le dinamiche salgono, e si sfocia in quella frangia del post metal stilisticamente più vicina al post rock che non allo sludge.

‘Awake’ va così a collocarsi negli standard qualitativi medi che il genere in questione ci propone, niente di meno ma neanche molto in più. Un lavoro abbastanza canonico ma non per questo meno interessante: come primo passo va bene così.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Il Neige
  2. Awake
  3. The Priest
  4. City Of Gold
  5. Untold
  6. Departure
  • Anno: 2014
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Post metal

Links:

Facebook

SoundCloud

Bandcamp

 

Autore