Voto: 6.5

I Voldo sono una band nata nel 2008 a Perugia. La band umbra nasce con lo scopo di sviluppare e personalizzare sonorità stoner insieme a quelle psichedeliche: infatti le loro influenze si rifanno a band quali KyussMelvins e tante altre. Il loro debutto ufficiale risale al 2009 e dopo vari concerti pubblicano il loro primo album “Hella Maluka”.

Ascoltanto il loro album, mi vengono in mente molto le sonorità dei primi anni 90 ma con una vena più moderna, quasi elettronica.

“Crow” parte con un giro di chitarra ispirato: echi, delay e melodie psichedeliche fanno da padroni. Molto ai primi Queens of the stone age.

“Steps” è un brano moderno e molto noise ; un basso ritmato e preciso permette lo sviluppo di trame sonore tra la psichedelia e le sonorità alla Tool.

La quarta traccia “Liar”, a mio avviso, è la migliore del disco: un brano di matrice stoner/punk con ritmiche originali e rock’n’roll.

L’influenza dei Motorpsycho è evidente ma trovo anche degli spunti di originalità e se svilupperanno questa loro capacità potrebbero avere un buon seguito anche all’estero.

La batteria compatta di “Donor” ci porta nella psichedelia più pura e allucinante: un basso quasi funky si unisce a chitarre molto pesanti (in alcuni punti l’influenza del punk-hardcore è molto forte) .

“Bleed” è un brano dalle tinte grunge: mi ricorda moltissimo il debutto dei Nirvana e rimane un ottimo brano che dal vivo saprà scuotere molte teste sotto il palco .

La traccia finale è la piu’ originale di tutte. “Drogo” si sviluppa attorno a sonorità ambient, dando anche un tocco di malinconia al brano.

“Hella Maluka” rimane un buon disco e originale. Qua dentro possiamo trovare di tutto: stoner, ambient, punk e hard. Un disco che possiamo definire sperimentale, e solo chi non possiede limiti musicali potrebbe capire la musica dei Voldo.  Aspettiamo il seguito.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

1. Cow

2. Steps

3. Dirt S.A

4. Liar

5. Donor

6. Chora

7.Bleed

8. Drogo

 

  • Anno: 2013
  • Etichetta: Autoproduzione
  • Genere: Stoner/Hard Rock

Links:

Facebook

 

Autore