Voto: 7

Circoli viziosi, perdonare o dimenticare, provare a cadere o imparare a volare: queste sono alcune delle tematiche che i The End At The Beginning si sentono di scagliare verso la società. Sputano attraverso la loro musica tutto il malessere di una epoca che marcisce, in cui al posto di un futuro all’ orizzonte c’è un buco nero; e una grossa domanda ci si pone: vale la pena lottare o ci lasciamo andare in conseguenza dei fatti?

Come accade per la gran parte dei gruppi metalcore, i concetti presenti nell’ album ‘Appearances‘ (uscito a febbraio di quest’ anno) sono le sofferenze create dal mal di vivere indotto dal sistema che ci circonda. I The End At The Beginning nascono nell’estate 2011 a Bologna, e con un cambio line up che vede l’entrata di Nick alla voce riescono ad autoprodursi il loro primo album.

Si inizia con una base futuristica, radioattiva e malinconica, una tastiera che rattristisce ed angoscia anche le anime più oscure seguita poi dall’ arido rullante di Flep. Di seguito abbiamo una successione di 4 pezzi strutturati in ugual modo, alternati sia da chitarre cattive e pesanti e da riff melodici di Andre e Tex, sia dalla voce growl di Nick e la pulita di Tex, finchè non ci imbattiamo su una particolarità intitolata ‘Lost in Toughts‘, la sonorità è un groove di chitarra e basso pulito pesante di Ale tutto ciò senza voci, un noise introverso ed estenuante.

Di seguito, ci si imbatte nell’ emblematica ‘Forgive or Forget‘  in cui dopo un pesante sound c’è un epilogo corale. Gli ultimi tre pezzi sono brutali e gravosi, tutto ciò dedicato all’ epoca corrente. Di certo, per essere un disco autoprodotto ha un buon suono e mixato in maniera curata.

Ad essere onesta, non spicca di creatività o innovazione (cosa comunque molto difficile al giorno d’oggi). Lo consiglio per gli amanti del genere o chi vuole farsi un’idea su cosa sia il metalcore. Stay Metal!

 

Erika LadyBass

 

TrackList

01. The Outsider

02. The Vicious Cycle

03. A Long Drink For A Short Life

04. Fool Is The Dreamer

05. Your Home, My Rules

06. Lost In Thoughts

07. Forgive Or Forget

08. Try To Fall, Learn To Fly

09. Between Lights And Branches

10. Grains Of Sand

 

  • Anno: 2014
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Metalcore

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

Bandcamp

 

 

 

Autore