Voto: 7

Di Alessandro Bevivino ormai qui su Italia di Metallo se ne è parlato molto visto la prolifica attività discografica. Ci eravamo lasciati con ‘I Corti di Verbo Nero Original Sound/Track Scene Eliminate‘ grazie al quale avevo definito l’artista veneto genio maledetto ed incompreso del rock/blues/metal italiano, e dopo questo nuovo e breve Ep dal titolo ‘Quando Tutto Ebbe Inizio-Lo Sparafiori‘ posso riaffermarlo senza ombra di dubbio. Certo è che i centinaia di live acustici dovrebbero averlo fatto conoscere a tanti amanti di musica non convenzionale e quindi mi auguro che il suo nome circoli sempre più.

Detto questo mi immergo nell’ascolto ripetuto dei 4 brani proposti cominciando con ‘Canta/Fuoco‘ storia di un Bounty Killer (il western è il luogo della maggior parte dei brani di Alessandro..) che durante la sua caccia trova il tempo di rimorchiare una intrattenitrice da saloon, piacevole storia accompagnata dai vocalizzi potenti (forse a volte anche troppo) e dalle varie tonalità e dalla chitarra acustica che si erge ovviamente protagonista nell’accompagnare la storia. Ottimo inizio.

A seguire ‘Break I Like (Gamba Rotta)‘ strumentale che come viene descritto nelle note allegate al cd racconta dello sporco lavoro del nostro Bounty Killer che ferisce un criminale mentre gli da la caccia nel deserto, prendendogli il cavallo e lasciandolo lì a morire tornando poi in un secondo momento a riprendere il cadavere per riscuotere la taglia.. la parte strumentale rievoca molto bene tutto questo.

Freak‘ è una cover dei Days of the New la band preferita del nostro autore il quale dopo l’ascolto di questo brano nel lontano 1997 decise di suonare solo in acustico. Ascoltando l’originale e la versione di Alessandro devo dire che il nostro artista inserisce una dose di rock più duro specialmente nel cantato che assume un lato più cattivo rispetto all’originale, ottimo.

La conclusione di questo breve Ep è affidata a ‘Caorle‘ cittadina che ha dato i natali e dove fino a 13 anni ha vissuto Alessandro, nel sottofondo della chitarra si odono i gabbiani, le piogge, i temporali a ricordo dei lunghi inverni passati in riva al mare. Direi una perfetta descrizione.

Ovviamente dare un giudizio su di un Ep così breve non è cosa semplice, ma il genio di Alessandro Bevivino è ormai consolidato, semplicemente o si ama o si odia, non si può rimanere indifferenti. Aspettiamo ora un’opera più completa. Segnalo infine che l’uomo della foto altri non è che lo stesso Alessandro ai tempi del servizio militare..

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

1. Canta/Fuoco

2. Break I Like (Gamba Rotta)

3. Freak

4. Caorle

 

  • Anno: 2014
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Hard Rock Western Blues

Links:

YouTube

 

Autore