Voto: 6.5

Vita travagliata quella degli Angel Martyr (un nome un programma..) nati dallo scioglimento dei Wraith’sing, e messi in piedi da Tiziano ‘Hammered’ Sbaragli (voce degli Etrusgrave) nel 2010 insieme a Tiziano ‘Atreiu’ Cosci (Ormgarth), i quali dopo vari cambi di formazione si separano e ‘Hammered‘ rimane solo alla ricerca di altri elementi. Ricerca che si conclude con l’ingresso di Dario ‘Destroyer Rostix’ Rosteni e Francesco Taddei (Etrusgrave) e che porta alla realizzazione di questa demo dall’omonimo titolo.

Cinque brani nati nel corso degli anni e che dimostrano la completa devozione rivolta all’heavy metal classico con venature power e anche epic a mio avviso, senza tralasciare il lato speed metal, ma io direi che vanno definiti heavy metal e basta. La produzione non è eccelsa ma in fin dei conti essendo una demo l’importante è il messaggio ivi contenuto e già da ‘Pirate Song‘ si capisce che si fa sul serio e Tiziano oltre alla voce che già conosciamo sui lavori della banda madre dimostra di saperci fare anche con la chitarra. I brani sono semplici sia pure dalla durata abbondante mai sotto i cinque minuti, ma si lasciano ascoltare con piacere come ad esempio ‘Victims of Tomorrow‘ alquanto maideniana.

Si aumentano i ritmi e la doppia cassa di Francesco coadiuvata dal basso di Dario prende possesso della scatenata ‘Turn on the Fire‘ brano più prettamente speed nel quale il power trio sembra più a suo agio, lanciandosi in una cavalcata degna di tale nome.

Mastodontica ‘Eric‘, oltre otto minuti di epic metal come tradizione vuole e nella quale si può ascoltare tutto il meglio che la band toscana può darci in futuro, futuro che li vede già al lavoro per un album che credo uscirà entro fine anno. Più lo ascolto questo brano e più mi affascina, stupendo l’arpeggio finale!

La chiusura è affidata al manifesto della band ‘Angel Martyr‘, brano che riassume l’attitudine della band e il suo scopo, quello di difendere sempre e comunque la propria identità di cultori del metallo fino all’ortodossia pura! Altra bella cavalcata metal dalle tinte epic/power

Tirando le somme essendo una demo direi che ci siamo alla grande e che possiamo davvero aspettarci grandi cose dagli Angel Martyr, quindi attendo fiducioso il debut album!

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

1. Pirate Song

2. Victims of Tomorrow

3. Turn on the Fire

4. Eric

5. Angel Martyr

 

  • Anno: 2014
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Heavy Metal

Links:

Facebook

Autore