Voto: 7
La sempre attivissima Underground Metal Alliance (già promotrice di un interessante festival itinerante) ci propone, racchiusi in un’unica compilation scaricabile gratuitamente, 30 variegatissimi brani provenienti dal panorama rock/metal italiano. Una compilation in cui tutte le band hanno pari dignità artistica, come testimonia l’aver posto le tracce in ordine puramente alfabetico.
Inutile sottolineare che molti degli artisti qui presenti sono nostre vecchie conoscenze: di questi ricordo di aver recensito personalmente Caelestis, Ideogram e Red Sky, mentre svariati altri sono passati sotto le grinfie di altri collaboratori. I voti mediamente ben oltre la sufficienza che i relativi dischi hanno ottenuto vanno a testimoniare direttamente l’elevata qualità del contenuto di questa compilation. Non intendo, del resto, sbilanciarmi in favore di una band piuttosto che un’altra: primo, perché non si può avere un metro di giudizio uniforme quando i generi in questione sono molteplici; e secondo, perché se la Underground Metal Alliance non ha voluto privilegiare nessuno con una posizione migliore di altri, chi sono io per farlo? Non posso però fare a meno di notare come alcuni (pochi, per fortuna) dei brani qui presenti abbiano una produzione non all’altezza degli altri episodi, e un volume più basso.
Certo è che questa complilation risulta efficace da più lati. Chi già ascolta rock e metal a 360° potrà trovarvi molti validi artisti con cui fino ad ora non aveva avuto modo di entrare in contatto. Chi invece è focalizzato solo su alcuni settori, avrà occasione di approfondire altri panorami, senza esclusione di colpi dalle scene più estreme a quelle più morbide e melodiche, dalle frange più moderne e alternative ai generi più tradizionali.
Iniziative cosi non sono mai scontate, e fanno bene alla scena. Avete l’occasione di ascoltarvi gratuitamente ben trenta band diverse, che altro aspettate?
Francesco Salvatori
TrackList
- Alabastrum – Dark Rivers
- Anubi’s Curse – Poison
- Atlas Pain – Once Upon A Time
- Caelestis – Anatomia Spaziale
- Deathschyte – Hystory Of My Suicide
- Demonia Mundi – Our Eucarist
- Dry Food For Dogs – Vultures
- FaithFall – Betrayed By The Sun
- Fatal Clichè – Flashback
- Frozen Sand – Fracture
- Ideogram – Silently
- Lenore S.Finger – Cry Of Mankind
- Lightless Moor – Cento Respiri
- Lionsoul – Delirious
- Mirko Fadda – In-Sane
- Naja – Dawn Of The Disbelief
- Obey To Elegies – Brotherhood
- Ragestorm – Debt Ritual
- Red Max – Seeoff
- Red Sky – Il Flauto
- Relic – Gates Of Utopia
- Revolutio – Dragon
- Ryse Of Tyrants – To Desecrate
- Shed Of Noiz – Immutevole
- Shine In Ash – Jump Into Void
- Sipario – Morpheus
- Soul Of Steel – Through The Gates Of Heaven
- Tashe Hematic Chains – Animal Inside
- Venomind – Monster
- What Hell In Pain – Delirium
- Anno: 2014
- Etichetta: Underground Metal Alliance
- Genere: Heavy metal Rock
Links: