Voto: 7

Gli ArtemisiA nascono nel 2006 dall’esigenza di proporre musica propria. Il loro sound sprigiona un’equazione che coniuga ossessioni ritmiche Stoner rock e svisate progressive. Nell’anno successivo pubblicano il loro primo album “ArtemisiA”.

Nel 2009 esce “Gocce d’assenzio” album che incontra molteplici consensi dalla critica musicale e un buon successo radiofonico anche all’estero.

Con il loro terzo album ,“Stati alterati di coscienza”, si affrontano tematiche quali paure, miti e leggende, in una ricerca sonora che ben si amalgama con questi temi.

Questo album entra nel vivo con ‘La Strega Di Port Alba(Maria La Rossa)’, che parte con un riffone di guitar interessante, inframezzato dal Wha-Wha che colora il sound. Le linee vocali non mi fanno impazzire, sono leggermente prive di fantasia, però l’interpretazione vocale la trovo adeguata a questo brano.

‘Il Bivio’ ha un intro di basso che dà il via ad una buona strofa vocale, il ritornello l’ho trovato convincente. Mi è piaciuto l’intermezzo verso metà brano, ho trovato gradevole la soluzione musicale.

‘Insana Apatia’, in questo brano strutturalmente e armonicamente parlando si nota una ricerca sonora, però se lo si sente più volte non incide, gli manca qualcosa, personalmente ed è un parere soggettivo le linee vocali non sono adeguate.

‘Il Pianeta X’, questo brano mi piace molto per intenzione sonora, groove in generale, ed è cantato veramente molto bene. Verso la fine mi è piaciuta molto la parte di basso con il synth che hanno creato un connubio vincente.

‘Nel Dipinto(Artemisia Gentileschi)’, non mi convincono in questo brano i riff di chitarra che creano non pochi problemi a queste linee vocali che non si esprimono in modo adeguato. Bisogna tenere presente una cosa, gli arrangiamenti di chitarra sul riff principale sono bellissimi e collaudati, ma è il riff stesso che non trovo inserito in modo magistrale per questo stesso brano. La sezione ritmica generale si esprime ad alti livelli.

‘Mistica’ e ‘Corpi Di Pietra’ sono i due capolavori di questo album.

‘Vanità’ e ‘Il Libro Di Katul‘ sono due buoni brani, mi è piaciuto in particolar modo il ritornello di ‘Vanità‘ che ho trovato estremamente incisivo e pieno di pathos.

Tirando le conclusioni gli Artemisia sono una band che sà il fatto suo per quanto concerne il suonare e l’approccio ad un sound a me molto caro, certamente per il futuro ”parere estremamente soggettivo e personale”, rivedrei alcune soluzioni armoniche di chitarra per poter facilitare le linee vocali ad una cantante che sento molto brava, ma allo stesso tempo un pò ingabbiata con riadattamenti delle linee vocali sugli stessi riff di chitarra.

 

Pier Paolo Lunesu

 

TrackList

01. La Strega Di PortAlba (Maria La Rossa)

02. Il Bivio

03. Insana Apatia

04. Il Pianeta X

05. Nel Dipinto (Artemisia Gentileschi)

06. Mistica

07. Corpi Di Pietra

08. Vanità

09. Il Libro Di Katul

10. Presenza

 

  • Anno: 2014
  • Etichetta: Videoradio
  • Genere: Stoner Rock Progressive

Links:

Sito Ufficiale

Instagram

Facebook

 

Autore