Voto: 6.5

Lunghissimo nuovo lavoro per il progetto Vita Odiosa, oltre un’ora e mezzo di musica non a caso spalmata su due cd. Una durata che già in partenza potrebbe scoraggiare molti potenziali ascoltatori ma, si sa, il mondo del depressive black metal è spesso schivo e refrattario e questa è solo una delle svariate caratteristiche che lo rende tale.

Ora, sulla qualità del prodotto non ho molto da dire (salvo forse che ogni tanto si cade in qualche citazione magari involontaria ma comunque troppo evidente). Ci ho messo un po’ ad assimilarlo, ma questo è normale. Ritmi molto lenti, con drumming davvero poco invasivo, e riffing protratto a oltranza vanno a costituire ben più che una solida base.

Quello su cui vorrei un po’ discutere è se davvero questo prodotto vada catalogato come depressive, pur incarnandone molti dei principali cliché. Mi spiego. Probabilmente sarà una questione personale, ma le sensazioni principali che questi brani mi comunicano non sono catalogabili come rabbia, angoscia, paura, agonia, desolazione o quant’altro, anzi, addirittura mi sono sentito vagamente sereno. Spero che l’artista non interpreti questo mio parere come un suo fallimento comunicativo perché, si sa, la musica è fortemente soggettiva. A mio avviso, se l’obiettivo è dirigersi verso i lidi più canonici del dsbm, occorre una voce ben più presente e sofferta.

Così com’è, questo ‘Vita?’ mi da più l’impressione di un black metal sì isolazionista, ma principalmente in grado di creare atmosfera pur con i pochi strumenti a propria disposizione. Nel complesso è sicuramente un buon lavoro, ovviamente destinato a una scena di nicchia, ma più che gradevole anche da ascoltarsi come nenia in sottofondo, un probabile input per un viaggio subconscio.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Solo la Morte è Eterna
  2. Alla Deriva
  3. Io Sono Dolore
  4. Vita?

 

  • Anno: 2014
  • Etichetta: Lupus Niger Productions
  • Genere: Depressive Black Metal

 

Links:

Bandcamp

Spotify

Facebook

Youtube

 

Autore