Voto: 6.5

I The Clamps nascono in quel di Bergamo nel 2012 dalla mente di Bely (ex voce e basso dei mitici Jolly Power) e Ben (chitarra e voce nei disciolti Winter of Souls, ed ora con gli Humulus), i quali dopo essersi resi conto che la loro unione poteva fruttare cose positive, reclutano alla batteria Marcy (ex Hypnotic Hysteria) e iniziano a provare e riprovare mettendo in gioco le loro idee. Il risultato è questo ‘Deadly Kick For A Fat Fucker‘ un conglomerato di speed rock, punk e stoner.

Dodici brani decisamente interessanti, non di eccelsa produzione (come del resto deve essere un lavoro simile), ma sicuramente di impatto, tendenti a ricreare atmosfere molto seventies come nell’iniziale ‘Bones‘ che apre alla grande il cd. La potenza sprigionata dal power trio si esalta con l’hammond suonato dallo stesso Ben.

Il resto è un susseguirsi di brani coinvolgenti e perentori, granitici e saturi di distorsioni che spaziano nei generi sopra citati con ampi riff e scariche di elettricità come ad esempio nella strumentale ‘Gazza‘ o nella Motorheadiana ‘Loser‘ vero pezzo forte dell’album.

Da citare ovviamente ‘Let’s Go To Destroy‘ che si distingue per gli ottimi riff di chitarra.

Dopo ‘Honey‘ che mi appare più meditata si riparte con il ritmo incessante di ‘Burn‘ autentica scarica di fiammante adrenalina, mentre si torna ad atmosfere più vintage con ‘She’s The Devil‘ che si dimostra più assimilabile alle voglie retrò della band. Dei Rolling Stones più grezzi e decisamente potenti.

L’effetto stoner/garage si amplifica nella tenace ‘Just Another Girl‘, si schitarra di brutto su ‘Lost Lovers‘ e si finisce tutti all’inferno con la scatenata ‘All Togheter To Hell‘!

Tanta adrenalina dunque che non viene certo a mancare nella doppietta di brani in chiusura quali ‘Never Cross My Way‘ e ‘Wild City‘, con quest’ultima dirompente e massiccia a decretare il buon esito di questo esordio.

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

01. Bones
02. Let’s Go To Destroy
03. Gazza
04. Loser
05. Honey
06. Burn
07. She’s The Devil
08. Just Another Girl
09. Lost Lovers
10. All Together To Hell
11. Never Cross My Way
12. Wild City

 

  • Anno: 2013
  • Etichetta: Go Down Records/Korna Al Cielo Records
  • Genere: Stoner/Rock’n’Roll

 

Links:

Youtube

Facebook

Bandcamp

 

Autore