Voto: 5.5
I Tetrarchate sono una thrash metal band nata nel 2006 e proveniente dalla provincia di Pesaro/Urbino, che come molte altre, ha faticato ad arrivare ad una formazione stabile e che dopo un primo demo registrato nel 2010 intitolato “Onward” approda a questo Ep di 4 pezzi ultimato nell’inverno del 2013 intitolato “Symposium Of The Tetrarchs”.
Lo stile della band, almeno a giudicare da questi 4 pezzi, vira verso il versante piu’ tecnico e la resa sonora di questo Ep è sufficentemente pulita e mette bene in evidenza il buon lavoro strumentale. Ottime partiture di chitarra su una batteria assolutamente convincente, riff compatti e granitici uniti a linee piu’ melodiche, strutture a volte piu’ complesse come in “Genocide” e “Chant Of The Forsaken” e piu’ scorrevoli come nell’opener “Scar” e “Massachertorte” pezzo dal titolo quanto meno discutibile. Le parti vocali risultano il punto debole di questo lavoro, la difficoltà nel trovare un cantante solista ha spinto il chitarrista Andrea”Steve”Biondi a ricoprire questo ruolo, ma a mio avviso la mancaza di un singer si sente e non tanto per le capacità vocali o la pronuncia inglese, che onestamente non è delle migliori ma per l’intento o la capacità di voler creare delle linee vocali, qui totalmente assenti o quasi, che arricchiscano la tessitura musicale dei brani.
“Scar” e “Genocide” potrebbero essere degli ottimi pezzi con dei cantati veri e propri e anche “Massachertorte” a dispetto del titolo e della lunghezza ridicola (dura 1 minuto e 31 secondi ) per un pezzo del genere, se portata a compimento e con un cantato più convincente potrebbe essere un buon pezzo. Per concludere a questa band, dalle ottime potenzialità, manca un cantante. Il mio consiglio è di impegnarsi per trovarne uno oppure lavorare per far si che l’attuale lo diventi a tutti gli effetti. Rock On !!!
Blackie
TrackList
1. Scar
2. Massachertorte
3. Genocide
4. Chant Of The Forsaken
- Anno: 2013
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Thrash Metal
Links: