Voto: 6.5

Freschi di contratto discografico, gli Whales And Aurora tornano a ruggire con un breve ep di soli due pezzi, peraltro rilasciato in tiratura limitata. I brani qui presenti incarnano tutti i cliché più tradizionali del post metal: preparatevi dunque a un ascolto pieno di citazioni e richiami ai gruppi che principalmente hanno tenuto alta la bandiera del genere in questione, in particolar modo Pelican e, ovviamente, Isis.

Entrambe le tracce seguono la medesima struttura architettonica: partono molto tranquille, lente, arpeggiate e atmosferiche; poi il drumming si fa incalzante, in un crescendo molto dilatato nel tempo, fino alla definitiva esplosione delle chitarre che dettano legge nei minuti finali, accompagnate in questa fase anche dalla voce, nel complesso poco utilizzata ma efficace quando tirata in causa. Delle due, ‘Albatros’ ha poi una coda strumentale maggiormente prolungata, piena di rimandi psichedelici.

Quando gli Whales And Aurora ci fanno sentire in questo autointitolato ep non mostra, al momento, alcuna forma di originalità stilistica; ma al tempo stesso è un ascolto davvero gradevole per chi apprezza i meandri psichedelici delle sonorità post metal. A me, per esempio, è piaciuto parecchio. Più che sufficienti, in attesa di un album che sappia darci maggiori indicazioni sul futuro di questo quartetto vicentino.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Haunted By Coyotes
  2. Albatros

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Black Metal

 

Links:

Bandcamp

Youtube

Facebook

 

Autore