Voto: 6.5

Dei veneti The Sade si era occupato un paio di anni fa il nostro collega Costantino Andruzzi recensendo l’album di esordio dal titolo ‘Damned Love‘ anch’esso pubblicato dalla Go Down Records. Questo ‘II‘ prosegue sempre su quelle coordinate anche se devo dire che è marcatamente più derivativo del precedente, pur mantenendo gli identici stilemi horror/punk/dark c’è un po’ meno garage.

Mi piace molto l’iniziale ‘Latrodectus’ una strumentale basata su suoni molto potenti, tutto il resto vede sonorità che pagano pegno all’accoppiata Misfits/Danzig rincorrendo i recenti The 69Eyes, citando queste influenze sono quasi meno originale io della band stessa. Influenze che si fanno marcate in brani quali ‘Lovekiller Requiem‘, ‘Black Demon‘ peraltro una delle migliori nel suo incedere impetuoso con un giro di guitar importante, ‘Last Day On Earth‘.

Mi piace molto ‘End Of My World‘ che esalta la voce profonda di Andrew Pozzy (anche negli OJM) che è anche il validissimo chitarrista, autore di riff potenti e solo interessanti. Pregevole la ballata ‘Ballad of the Black Moon‘ che nel contesto ci sta molto bene e che annovera un finale molto interessante grazie all’inserimento di un sax che fa la differenza.

Con ‘Not For Glory‘ si esalta la ritmica e la parte più rock’n’roll del gruppo, come in ‘Before The Death‘ senza dubbio la più accattivante di quelle sentite. A chiudere c’è la song che più si differenzia dalle altre la blueseggiante ‘Devil’s Son(g)‘ che in questo caso esalta le doti compositive del trio padovano.

In conclusione se vi liberate dal pensiero che i The Sade non siano originali questo ‘II‘ è un cd tutto da ascoltare, tecnicamente perfetto le linee di basso di Mark Sade e la batteria di sono l’asse portante del tutto, di chitarra e voce ho già parlato quindi non resta che a voi decidere. Per me promossi.

 

Gary Stone

 

TrackList

01.  Latrodectus

02.  The Werewolf

03.  Lovekiller Requem

04.  End Of My World

05.  Black Demon

06.  Ballad Of The Black Moon

07.  The Last Day On Earth

08.  Not For Glory

09.  Before The Death

10.  Devil’s Son(G)

 

  • Anno: 2014
  • Etichetta: Go Down Records-Kornalcielo Records
  • Genere: Doom/Hard Rock

 

Links:

Bandcamp

Instagram

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore