A più di un anno di distanza dal precedente ‘Losing My Mind’ ritornano i Soul Of Pain di Dave Soul, che nell’occasione si occupa anche di tutte le fasi di registrazione, missaggio e mastering presso i propri studi di Trieste. Stilisticamente parlando, siamo piuttosto distanti dallo scorso episodio: lo stesso Dave ammette che questa demo ‘Personal Revenge’ costituisce per lui una sorta di ritorno alle radici, ai generi che suonava prima di fondare la band di cui stiamo ora parlando.
Ecco dunque prendere vita un prodotto improntato su tipiche sonorità sludge delle più becere, ai limiti del doom: ritmi rallentati e strascicati (affidati a una drum machine), chitarra distorta e ribassata (l’utilizzo di una otto corde permette di sfruttare meglio le frequenze), in costante abuso di palm-mute, a creare un suono palpabilmente viscido, e per finire un bel vocione vomitato, sotto molti aspetti debitore del migliore Phil Anselmo, e con qualche richiamo all’olandese Martin van Drunen. Il tutto ha un buon mordente, complice anche un suono ruvido al punto giusto.
L’impressione, ascoltando i tre brani qui proposti, è che i Soul Of Pain seguano un’impostazione per certi versi scolastica, seguendo fedelmente i dettami del genere proposto (peraltro con discreti risultati – il pezzo migliore a mio avviso è ‘Mirror Of The Past’) ma senza andare mai fuori dal seminato. Ma sono certo che se Dave deciderà di proseguire sulla strada dello sludge, in futuro avremo modo di ascoltare composizioni dotate di una maggior personalità.
Francesco Salvatori
TrackList
- Personal Revenge
- Destroy Everything
- Mirror Of The Past
- Anno: 2013
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Sludge
Links: