Voto: 8

Dopo aver vinto il contest della Spider Rock Promotion all’inizio del 2013, i romani Wicked Starrr si sono dati molto da fare, iniziando una intensa attività live e mettendo in produzione il loro primo album “Piece of Cake”, un lavoro di puro e divertente hard rock di matrice anni’ 80 ispirato, a loro dire, da band come “Steel Panther” per quanto riguarda la matrice musicale e “Spinal Tap” per l’atteggiamento scanzonato e divertito.

In effetti, la voglia di suonare e fare casino senza prendersi troppo sul serio traspare fin dalle note della loro biografia, in particolare nella scelta del nome, scritto appositamente con tre “R” per distinguersi non da omonime band ma da un feticista norvegese (il cui nome porterebbe una sola erre) e da una fabbrica di calzature per stripper (scritto con due….).

Questa apparente leggerezza non è però indice di un lavoro poco curato, anzi, fin dal primo ascolto “Piece of Cake” (letteralmente “Cosa facile”) ha le stimmate di un valido disco di hard rock, che oltre ai già citati Steel Panther, riporta a più band blasonate come Skid Row e i Kiss del periodo di “Crazy Nights” e “Asylum” e, più in generale, alla scena della Los Angeles degli anni ’80, i cui locali “Rainbow”, “Whisky a go-go” e il meno noto “Gazzarri’s” hanno lanciato decine di rock star. Dei quattro membri che hanno dato vita al progetto, restano solo due originali, Peppe Caleo alias Wild Joey alla batteria e Andrea Pronti alias Andrew Panther alla chiatarra. I due, autori della quasi totalità del materiale, hanno arruolato il bassista Luke Rassman e il cantante Dave J. Halson per completare il gruppo, trovando compagni di avventura certamente affiatati e tecnicamente preparati.

In effetti il gruppo suona in maniera molto coesa, anche grazie ad una produzione molto professionale e il risultato è un sound che arricchisce i brani che per loro natura sono molto immediati e divertenti. E’ questa la caratteristica principale del lavoro, che trova momenti ben ispirati in brani come le più veloci “Fucker”, “One night stand” e “Rock Star”.

La prima è un’ottima opener che certamente avrà un grande impatto in sede live grazie ad un ritornello molto catchy e in generare ad un’atmosfera festaiola.“One night stand” (tradotta dalla band come “Una botta e via”) si muove sulle stessa lunghezza d’onda, con una linea di basso ed un cantanto che davvero non stonerebbero in un lavoro dei Motley Crue mentre “Rock Star” ha il suo punto di forza nella linea vocale che ricorda a tratti il primo David Lee Roth agli esordi nei Van Halen..

Non mancano le classiche ballad che hanno fatto la fortuna del genere negli anni del boom di Mtv. E anche su questo piano i “Wicked Starrr” hanno da dire la loro con “You’re not the same” un pezzo di sola chitarra acustica e voce che vede ancora una buona prova del cantante Dave J. Halson e soprattutto “Devil” che ha uno dei ritornelli migliori di tutto il disco e che vi rimarrà impressa a fuoco nel cervello dopo pochi ascolti.

Da ultimo,meritevole di una citazione, a parte è l’ottima “Gang of Wolves”, a mio parere il brano più ispirato dell’intero disco, caratterizzato da un’atmosfera più heavy e meno “party oriented” rispetto al resto del lavoro (non a caso il testo parla di “un assassino in fuga), nel quale tutti i membri danno il meglio lasciando il dubbio che ci sia spazio anche per una sterzata del sound verso sonorità più pesanti….

In conclusione quindi, è evidente che la band ha le doti per produrre ancora lavori di buon livello e che l’ascolto di questo “Piece of Cake” è consigliato a chi ha fatto o vorrebbe fare un viaggio dall’altra parte dell’oceano per respirare l’aria (o lo smog per meglio dire) del Sunset Strip…

 

Alberto Trump

 

TrackList

  1. Fucker (A.Panther)
  2. One Night Stand (A.Panther)
  3. And The Devil Misses You (Luke Rassman/A.Panther)
  4. Letters of Love (A.Panther-Wild Joey/A.Panther-Wild Joey)
  5. Roundabout is for losers (A.Panther)
  6. Neighborhood Rockstar (A.Panther)
  7. Gang of Wolves (Wild Joey/A.Panther)
  8. You’re not the same (A.Panther)
  9. Red Light Paradise (A.Panther-Dave J.Halson/Dave J.Halson)
  10. The Show (A.Panther)

 

  • Anno: 2014
  • Etichetta:  Spider Rock Promotion
  • Genere: Hard Rock

 

Links:

Instagram

Spotify

Youtube

Facebook

 

 

Autore