Voto: 6

Dopo una demo, di cui probabilmente si sono perse le tracce, e l’ormai datato ep ‘Anedonia’, è tempo di debutto vero e proprio per gli Apostolum. E se una volta la band proponeva un black metal tendente al depressive, oggi ci troviamo di fronte a un prodotto che si allontana da questa scena spostandosi piuttosto verso un dark-doom di matrice prevalentemente atmosferica.

Se i primi Katatonia sono un’influenza conclamata, non ho potuto fare a meno di trovare nascosta dietro a questi brani anche l’impronta degli Agalloch: la parte iniziale (poi ripetuta sul finale) di ‘Higher Planes Of Existence’ pare provenire direttamente dall’album ‘Marrow Of The Spirit’, ma varie sono le idee che sembrano imputabili al quartetto di Portland, dalle parti acustiche al tentativo di proporre uno scream, per così dire, delicato. Certo, a livello qualitativo siamo abbastanza lontani dalle due band di cui sopra: la capacità di evocare paesaggi desolati, malinconici, dimenticati non è in dubbio; ma per quel che concerne l’aspetto prettamente tecnico dei brani, viene a mancare la componente più gotica, quella in grado di disseminare di melodie fatate ogni singolo istante dei brani. La chitarra appare fin troppo isolata, e alla fine si viene a creare una sensazione di vuoto; e qua le scelte sono due: o inserire una tastiera nell’intera durata dei pezzi, e non solo sulle parti più atmosferiche, o estendere la formazione con un’altra chitarra, magari slegata dalla linea principale e dedicata a creare uno “sfondo”. Inoltre, i pezzi vengono prolungati oltre il dovuto, e talora si avverte netta una spaccatura che fa perdere il filo.

Con un occhio (pardon, orecchio) meno critico, ‘Winds Of Disillusion’ è comunque un lavoro apprezzabile. Dal valido ambient di ‘Less Then A Step’, alle linee melodiche non originalissime ma comunque riuscite di ‘Unworthiness And Decay’, l’ora di musica in compagnia degli Apostolum scorre senza intoppi. Il che, nonostante tutto, vale una sufficienza piena.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Intro (Light Into The Void)
  2. Unworthiness And Decay
  3. Higher Planes Of Existence
  4. Debris Of Perception
  5. Less Then A Step
  6. Gleam Of Lucidity
  • Anno: 2014
  • Etichetta: Moribund Records
  • Genere: Dark Doom

Links:

Autore