Voto: 5

La band irpina torna a far parlare di se a due anni dal precedente ep di esordio con un mini cd di 7 tracce. Il sound che la band ci propone è di stampo tipicamente nu-metal (Korn, Deftones tanto per citarne due) con influenze che vanno dal crossover al metacore tanto in voga negli ultimi anni.

Non sono il tipo di appassionato che definisce questo genere una merda, come i più integralisti fanno,  ma sono semplicemente dell’avviso che, se fatto con criterio (può sembrare una banalità, ma non è assolutamente così) il sound può essere davvero interessante. Il metalcore ed il crossover o nu-metal, per quanto mi riguarda, sono stili che rendono più dal vivo che non su cd, che danno il meglio nel coinvolgimento fisico che un concerto comporta, ma che un intero album, risulta essere di una pesantezza disarmante a meno che non siamo di fronte ad una band eccezionale.

W.S. 4W. purtroppo non fanno eccezione, nonostante la proposta sia comunque interessante. Sicuramente non avranno intenzione di cambiare il mondo, e l’umiltà con cui approcciano a questo sound è genuina, ma, ahimè, non c’è niente che non sia stato sentito, risentito e risentito ancora decine e decine di volte. Ci sono tutti i cliché che il genere richiede: mid tempo, alcuni breakdown, una voce che passa dall’urlato al parlato modello Jonathan Davies dei Korn, ma purtroppo non c’è assolutamente nulla che possa aggiungere qualcosa alla buona volontà che la band ci mette. Probabilmente dal vivo renderanno di più, come tutto il genere in generale, per cui sono curioso di vederli dal vivo (spero presto ragazzi) ma non mi sento di definire “Rough South” come un ep che possa aprire la strada per un futuro più roseo alla band.

Ad ogni modo, se amate chi ci mette il cuore nella musica, se non avete paraocchi e se credete che il supporto sia una cosa incondizionata (ed in molti casi dovrebbe essere sacrosanto!!!) datela una opportunità ai W.S.4W, ascoltateli, e poi giudicateli,ma non bocciateli in tronco, solo perché il genere non vi piace. Buona fortuna !

 

Federico Falcone

 

TrackList

1. The Breath Of My Disease

2. Ignorance Is My Philosophy

3. That’s Life In The Moshpit, Bitch!

4. 10th of July

5.  A.D.H.D. (Authorized Disassembly of Human Dignity)

6. Scheisse n°5

7. No Vacancy

 

  • Anno: 2013
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: NU Metal

 

 

Autore