Voto: 7
I Sonnocolla, attivi dal 2006, ci propongono un rock italiano dalle svariate influenze: dall’alternative al cantautoriale, passando per il post rock. ‘E.R.A.’, uscito lo scorso settembre, si presenta subito come una buona prova di maturità, un disco che fa dell’intensità emotiva il proprio punto di forza.
Un’attenta analisi di quanto la band ha concepito permette di individuare tre strati principali che vanno a costituire la ricetta che alimenta i brani. Primo, le ritmiche: mai eccessivamente concitate, ma al tempo stesso sempre sostenute al punto da tenere l’ascoltatore sul chi vive (si senta ad esempio il lavoro svolto in ‘Il Gusto Della Ragione’), accrescendo cosi l’interesse intorno ai brani. Secondo, le melodie: queste sono (quasi) sempre dolci e pacate, e vanno a rappresentare il lato morbido dei Sonnocolla. Molte sono le soluzioni che adottano degli arpeggi come base. Un pezzo su tutti, in proposito: la strumentale ‘Vertigini Orizzontali’. Terzo, la voce. Un timbro caldo ma leggermente graffiante, quasi come fosse un tentativo di gridare soffocato però da un retrogusto di malinconia. Song come ‘Le Mani Stanche’ o ‘Buio’ (non a caso quest’ultima usata come singolo, a tal proposito vi segnalo il video ufficiale: http://www.youtube.com/watch?v=emK81gywsZ8&feature=youtu.be ) trovano un vero valore aggiunto nei testi e nel modo in cui vengono interpretati.
Gli anni di gavetta accumulati dalla band, dunque, sembrano aver dato i propri frutti. ‘E.R.A.’ è uno di quei lavori che, senza ricercare eccessivi preziosismi, riesce ad apparire fresco, spontaneo, genuino. Un rock di buona fattura, che sicuramente sarà apprezzato da chi gradisce (anche) una musica più tranquilla rispetto agli standard solitamente trattati su queste pagine.
Francesco Salvatori
TrackList
- Bruceranno I Giorni
- Le Mani Stanche
- Nutrire Un Nulla Apparente
- Polvere Nel Vento
- Il Disordine Delle Cose
- Vertigini Orizzontali
- L’Amore In Letargo
- Buio (Il Bodhisattva Assente)
- Il Gusto Della Ragione
- Anno: 2013
- Etichetta: Seahorse Recordings/Audioglobe
- Genere: Alternative Post Rock
Links: