Voto: 6.5

Ecco tornare sulle scene i polimorfi Yerbadiablo. A poco più di un anno da ‘Jester In Brick Lane’ si ripresentano sulle scene con un nuovo full-length, preceduto dal singolo ‘Calavera Y Veneno’. Nel frattempo Yerbadiablo non è più uno one-man project, ma è diventato una band a tutti gli effetti. La direzione stilistica, invece, è ben lungi dall’essersi assestata: ancora una volta siamo in presenza di un disco dalle molteplici influenze, variopinto come un arcobaleno.

La matrice che alimenta ‘It Doesn’t Work’ è prevalentemente rock’n’roll: i ritmi sono sempre frizzanti, briosi, ballabili. Il doppio cantato in inglese e in spagnolo aggiunge poi varietà a un prodotto a cui la varietà già certo non mancava. Farvi una rassegna di tutti i generi che questo lavoro attraversa sarebbe eccessivamente prolisso, vi rimando dunque alla precedente recensione dato che i principali punti di riferimento sono sempre gli stessi. Quello che posso segnalare è che ci sono brani più soft, siano essi prevalentemente acustici (‘Diving Chamber’, molto bella) o comunque arpeggiati (‘Black Bird’) o ancora tribali (‘Imbunche’), ma anche episodi più duri (su tutte, il feroce hardcore punk di ‘Habemus Punk’ – nomen omen – ma anche ‘!Crash’ non scherza).

L’impressione, però, è che questo album abbia qualche cartuccia in meno rispetto al suo predecessore, non tanto per quel che riguarda l’indice di gradimento dei brani – tutti molto carini – quanto piuttosto a livello di interesse suscitato, il che alla lunga si traduce in un minor coinvolgimento. ‘It Doesn’t Work’ è comunque un buon lavoro, ma conferma alcuni dubbi che avevo già espresso: tentando di essere un po’ pretenziosi, si rischia alla fine di incartarsi.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Hemp Generation
  2. El Vivaro
  3. Eurozone
  4. U.S.A. (United States Of Alienation)
  5. Black Bird
  6. Imbunche
  7. Calevera Y Veneno
  8. !Crash
  9. Ojos De Bruja
  10. Rattlesnake Tail In The Belly Of The Whale
  11. Diving Chamber
  12. Habemus Punk
  13. Pink Clouds Purple Eyes

 

  • Anno: 2013
  • Etichetta: logic(il)logic Records/Atomic Stuff
  • Genere: Rock

 

Links:

Spotify

 

Autore