Voto: 6.5
Ecco tornare sulle scene i polimorfi Yerbadiablo. A poco più di un anno da ‘Jester In Brick Lane’ si ripresentano sulle scene con un nuovo full-length, preceduto dal singolo ‘Calavera Y Veneno’. Nel frattempo Yerbadiablo non è più uno one-man project, ma è diventato una band a tutti gli effetti. La direzione stilistica, invece, è ben lungi dall’essersi assestata: ancora una volta siamo in presenza di un disco dalle molteplici influenze, variopinto come un arcobaleno.
La matrice che alimenta ‘It Doesn’t Work’ è prevalentemente rock’n’roll: i ritmi sono sempre frizzanti, briosi, ballabili. Il doppio cantato in inglese e in spagnolo aggiunge poi varietà a un prodotto a cui la varietà già certo non mancava. Farvi una rassegna di tutti i generi che questo lavoro attraversa sarebbe eccessivamente prolisso, vi rimando dunque alla precedente recensione dato che i principali punti di riferimento sono sempre gli stessi. Quello che posso segnalare è che ci sono brani più soft, siano essi prevalentemente acustici (‘Diving Chamber’, molto bella) o comunque arpeggiati (‘Black Bird’) o ancora tribali (‘Imbunche’), ma anche episodi più duri (su tutte, il feroce hardcore punk di ‘Habemus Punk’ – nomen omen – ma anche ‘!Crash’ non scherza).
L’impressione, però, è che questo album abbia qualche cartuccia in meno rispetto al suo predecessore, non tanto per quel che riguarda l’indice di gradimento dei brani – tutti molto carini – quanto piuttosto a livello di interesse suscitato, il che alla lunga si traduce in un minor coinvolgimento. ‘It Doesn’t Work’ è comunque un buon lavoro, ma conferma alcuni dubbi che avevo già espresso: tentando di essere un po’ pretenziosi, si rischia alla fine di incartarsi.
Francesco Salvatori
TrackList
- Hemp Generation
- El Vivaro
- Eurozone
- U.S.A. (United States Of Alienation)
- Black Bird
- Imbunche
- Calevera Y Veneno
- !Crash
- Ojos De Bruja
- Rattlesnake Tail In The Belly Of The Whale
- Diving Chamber
- Habemus Punk
- Pink Clouds Purple Eyes
- Anno: 2013
- Etichetta: logic(il)logic Records/Atomic Stuff
- Genere: Rock
Links: