Voto: 7

Quando i capi mi passano questi cd mi chiedo se scrivo per una webzine metal o meno, perchè nel cd dei The Divinos tutto c’è fuorchè metal o affini… Sinceramente ho dovuto mettermi all’ascolto svariate volte per assimilare questo prodotto, ben curato sì, ben prodotto anche, ma lontano dai miei canoni di ascolto, anche se qualche chitarra pesante si avverte nel miscuglio di southern western, rap, steampunk e musica d’ambientazione quasi disco.

Giusto per tagliare la testa al toro c’è una cover pazzesca nella sua schizofrenia delirante di ‘It’s Wonderful (Vieni Via Con Me)‘ di Paolo Conte, ascoltate quella e vi farete un’idea ben precisa di questo combo romano, sembrano i System of a Down a coverizzare Conte.

Nel complesso ci son rimandi a BuscaglioneMorricone, anni ’50 e via discorrendo rivisitati in chiave molto moderna, con ritmi groove e sonorità alla Gogol Bordello come in ‘You Have To Give Respect‘ che propone suoni balcanici, direi che c’è una discreta genialità in tutto ciò, come anche nella iniziale ‘The Divino Code‘ che unisce vari momenti di follia musicale e della quale potete anche vedere il bel video su you tube.

Tunz tunz per la comunque melodica ‘I Live Just for the Best‘, insomma credo che le coordinate sonore siano a questo punto ben chiare e rispecchiano un po’ tutto questo album, che alla lunga mi avvince e mi propone un sound fresco e innovativo sotto certo aspetti, ma soprattutto non noioso o spaccamaroni. Fuori completamente dagli schemi la “vissuta” ‘Criminal’s Confession‘, una vera confessione recitata con l’accompagnamento del piano che mostra le qualità straordinarie di composizione di questi ragazzi.

Per come mi si era presentato all’inizio spiazzandomi completamente devo dire che questo cd alla fine mi piace, rendiamo onore a chi cerca nuove strade musicali, solo per amanti delle novità e della freschezza compositiva!

 

Gary Stone

 

TrackList

1.The Divino Code

2.You Have To Give Respect

3.I Live Just For The Best

4.Doll’s Amore

5.Pull The Trigger

6.I Love (The) Dangerous

7.Criminal’s Confession

8.It’s Wonderful (Vieni Via Con Me)

 

  • Anno: 2013
  • Etichetta: Valery Records
  • Genere: Alternative Rock

 

Links:

Youtube

Facebook

SoundCloud

 

 

Autore