Il progetto TheShazta nasce ormai dieci anni fa dalla mente di Alex Vecchietti, già attivo come cantante, chitarrista e produttore nella scena musicale siciliana. Possiamo considerare TheShazta come la sua one man band, in quanto è l’unico ad essersi occupato della stesura dei testi, dell’arrangiamento dei brani e della produzione. Ah già, ha pure suonato tutti gli strumenti che sentite, e scusate se è poco.

Questo primo disco arriva dopo la realizzazione, nel 2010, di un ep distribuito esclusivamente su internet in download gratuito, che ebbe un buon successo. “Never Be Defeat” si presenta come un concept album sulla giovinezza e su tutto ciò che le gira attorno: le difficoltà dei percorsi che si intraprendono, le sconfitte, l’amore. E l’importanza del non vivere passivamente tutto quello che ci passa davanti. Si tratta di un’opera da ascoltare e riascoltare, per apprezzare sempre più dettagli che la compongono. In apertura troviamo “Never Be Defeat“, che più che una vera e propria title track assume la funzione di intro. La seguono “Fast” e “In Your Face“, pezzi molto tirati e di orientamento hard rock. ”

The Dying Man“si apre con un accenno alla parte iniziale della title track, ma lascia spazio dopo poco ad un intro di chitarra. “Stuck In You” è uno dei pezzi che meglio rappresenta l’indirizzo musicale di TheShazta: la base rock/hard rock anni ’70 non manca mai, ma molte idee arrivano anche dal rock più moderno e radiofonico. Un buon abbinamento che rende il tutto appetibile anche a chi ha gusti più leggeri. “Falling Down” è molto più cattiva, alterna momenti ai limiti con il nu metal ad altri elettronici, dettagli riscontrabili anche in “Everytime I Die“. Partenza aggressiva e giri nu metal anche per “Youth“, a cui fanno seguito “La Strada“, in cui il nostro Mr.Shazta dà spazio anche ad una voce femminile, e “Breaking Love“, che con le sue note tristi ci conduce alla fine del disco.

Fondamentale durante l’ascolto, almeno durante il primo, è seguire i testi, che giocano un ruolo importante in quest’opera. Cari lettori amanti del metallo più pesante possibile, concedete una piccola pausa alla vostre orecchie e ascoltate qui, rimarrete piacevolmente sorpresi. Gran bel disco, promosso Mr. Shazta!

 

Elena Merlin

 

TrackList

01. Never Be Defeat

02. Fast

03. In Your Face

04. Dying Man

05. Stuck In You

06. Falling Down

07. Everytime I Die

08. Youth

09. La Strada

10. Breaking Love

 

  • Anno: 2013
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Rock

 

Links:

Sito Ufficiale

Facebook

Spotify

Youtube

 

 

Autore