Voto: 7

Secondo capitolo per l’Underworld Collection che vede la produzione artistica del maestro Gabriele Bellini, quattro band scelte con cognizione di causa e di generi apparentemente diversi.

Si parte con modenesi Graves of Nosgoth fautori di un death melodico influenzato da partiture prog e altre di metal classico, anche abbastanza originale il trio si avvale della collaborazione alla voce di Chiara Giordano che allieta le parti cantate duettando con la marcia voce del nuovo cantante della band Van Tammenz. Come guest al basso troviamo Giacomo ‘Jac’ Salani che è anche co-produttore di questo cd. Direi ottima la prova della band in special modo nel primo brano ‘Great Abomination Invocation‘ (di cui è uscito anche il video) e che adesso attendiamo in un lavoro ufficiale quanto prima che segue quello uscito nel 2011. Voto 7

Tocca adesso ai pistoiesi No One Cares promotori di un metalcore dal profondo groove che alterna momenti rappati e stop and go, se di ‘Lymphoma‘ è appena uscito il video non ho problemi ad affermare che ‘Intolleranza‘ è un brano che mi prende decisamente bene, il testo in italiano è crudo ed assai diretto ed è accompagnato da un sound molto interessante, mi ricordano i siciliani Frastuono,. chissà chi se li ricorda… Positivi. Voto 7.

Ecco quindi i Planters Punch che avevamo già conosciuto su queste pagine con il loro cd d’esordio ‘Il Taglio con la Carta, e li ritroviamo con due nuovi brani: ‘Trame di Seta‘ e ‘Dopamina‘. Del primo c’è anche il video, confesso che con quello che abbiamo ascoltato fino ad ora non ci incastrano nulla, diciamo che si muovono su territori che vanno dall’alternative rock al pop (soprattutto..) , non mi dispiace la voce di Francesca Ulivi e fondamentamentalmente il gruppo mi sembra stia maturando rispetto agli esordi, ma sinceramente pur riconoscendone i progressi non ci incastrano molto nel complesso. Voto 6.5.

Infine è il turno degli Heretic’s Dream già conosciuti ai nostri lettori grazie all’intervista qui pubblicata e per le recensioni dei due album già pubblicati e cioè ‘The Unexpected Move‘ e il recente ‘Walk the Time‘ dal quale vengono tratti i due brani qui proposti e cioè ‘Outcasted‘ (qui il video) e ‘The Broken Silence‘. Se la prima risulta più ruffiana alla ricerca di un pubblico vasto, la seconda è molto melodica e personale e come diceva il collega Costantino Andruzzi rimanda un po’ al prog rock settantiano. Indubbiamente la band più esperta delle quattro e qualitativamente superiore. Voto 7.5.

In conclusione ricordando che il booklet è ben fatto e che l’artwork è curato da Kochis Kassbohrer, la proposta che ci viene data da Gabriele Bellini & c. è degna di nota e merita la giusta attenzione.

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

GRAVES OF NOSGOTH

1. Great Abomination  Invocation

2. Ashegold

NO ONE CARES

3. Lymphoma

4. Intolleranza

PLANTERS PUNCH

5. Trame di Sera

6. Dopamina

HERETIC’S DREAM

7. Outcasted

8. The Broken Silence

 

  • Anno: 2013
  • Etichetta: New Idols
  • Genere: Vari Generi

 

Links

Facebook

 

Autore