Voto: 8.5

Terzo lavoro per gli Agony Face, dal titolo ‘CLX Stormy Quibbings‘, in cui la band esprime il suo Surrealistic Death Metal, articolato ed originale.

Vento e acqua aprono il cd, seguito da una scarica di batteria, voce scream davvero possente e un riffing technical death metal davvero efficace.

The Sublimation‘ è davvero bella, varia, dai bei suoni che ci saranno in tutto il cd e tanta, tanta varietà, melodia e dimestichezza per un cd dall’approccio ostico nei tempi ma efficace nelle melodie.

Ben curati i soli, le chitarre sono espressive, progressive e ariose, senza mai perdersi nella ripetitività che a volte il genere propone.

Un cucù introduce ‘Into the Keyhole‘, anch’essa dai toni progressivi, con qualche variazione scandinava, un bel rallentamento verso il finale tipicamente progressive death metal.

Il cd degli Agony Face ha bisogno di vari ascolti per poterne prendere memoria di tutte le sfumature che hanno i brani, a volte violentissimi, di colpo diventano clean per aprirsi in atmosfere melodiche e tornare alla carica.

Tutti i brani sono meritevoli di nota, a mio avviso di caratura internazionale, di pregevole fattura tecnica e armonica, molto curata ‘Golden Waterfall‘, in due parti.

La suite è davvero bella, dal vago richiamo Cynic/Atheist, tanta personalità, inserti di tastiera per poi sfociare in una ferocia inaudita nella seconda parte.

Diventerà sicuramente un Must per il genere, signore e signori il technical death metal di un certo livello è vivo e vegeto in Italia!!!

 

Alex G.

 

TrackList

1. XVI – The Sublimation

2. XVIII – Into the Keyhole

3. XIV – Ice, Smoke and Horses

4. XV – What Chimera!

5. CLX – Quibblings

6. XI – Sophisticated Telescopes

7. XVII – Golden Waterfalls part IX

8. XVII – Golden Waterfalls part VI

9. XII – To (t)rust the T(rust)

  • Anno: 2013
  • Etichetta: My Kingdom Music
  • Genere: Death Metal

Links:

Sito Ufficiale

Facebook

Bandcamp

Autore