Voto: 7
Facciamo un piccolo salto all’esterno del nostro panorama principale di riferimento per andare a parlare del nuovo singolo dei Sinezamia, di cui avevamo già apprezzato lo scorso anno l’album ‘La Fuga’.
Due brani fatti di un rock schietto che strizza più volte l’occhio alla new-wave, corredato da un frizzante cantato in italiano che vince e convince specialmente nei chorus. Personalmente ho gradito particolarmente ‘Cenere’, dei due il pezzo più vivace, con la chitarra che fa la voce grossa, snocciolando linee quasi hard rock (verso il finale si lancia anche in un assolino), e un basso molto brioso che sembra incitare gli ascoltatori a saltellare. Il tutto appare veramente azzeccato. ‘Senza Fiato’ è invece più vicino al ruolo di singolo da lancio, con le tastiere ben più presenti una linea vocale molto ritmata e accattivante: l’ideale per un’eventuale rotazione radiofonica.
A dir la verità il primissimo ascolto di questo prodotto non mi aveva coinvolto più di tanto, ma è bastato un paio d’altre passate per ribaltare la mia opinione. Senza andare a esagerare, i Sinezamia sanno benissimo quali sono le cose che devono fare, e le fanno più che bene. C’è poco altro da dire: semplicemente, questo singolo fa centro.
Francesco Salvatori
Tracklist:
- Senza fiato
- Cenere
- Anno: 2013
- Etichetta:
- Genere: Rock
Links: