Voto: 7
Progetto veramente ambizioso quello degli Opera Rock, capitanati da Mr Faz, bassista, fondatore e maggior compositore del progetto. Preceduto nel 2012 dal singolo “Under Starry Skies”, nel 2013 vede la luce “Starborn” e l’idea è quella di portare avanti la forma del Concept Album al livello massimo di espressione, se si esclude quella teatrale-visiva. Marco Fazzini, alias Mr Faz, ha voluto spingere la realizzazione del lavoro fino ad un gradino cinematografico, con voci narranti, dialoghi, suoni ambientali che coadiuvano insieme ai testi, la comprensione e la fruizione della storia. “Miscelare sonorità Heavy e Power Metal con linee più melodiche e di stampo Rock Classico, in grado di interessare anche chi non è solito ascoltare questi generi musicali”, raccontano gli stessi autori del Full Lenght, che sono il già citato Faz e il chitarrista Stefano “Leo” Dall’Osto.
La trama vede protagonisti Isaac e Reika, due giovani di due mondi lontani che il destino avvicinerà per combattere un comune nemico. E fin qui nulla di nuovo. Ah, dimenticavo…nella storia non può mancare il cattivone, tale Crimson King, che molti di voi conosceranno già, se avete letto Stephen King nella serie della Torre Nera. Toh, ma guarda, ma anche in questo concept c’è una Torre! Non è nera, ma cremisi, ovvero rossa (Crimson N.d.T.), ma insomma abbiamo già capito che tutta questa inventiva narrativa non c’è.
In compenso c’è la musica: la band è sbalorditiva, i suoni altrettanto. La formazione degli Opera Rock vede tra le proprie fila: Silvia Ciraudo, Marco Scorletti, Daniela Laporta e Alessandro Formenti alle voci, Marco Longhi alla Chitarra Ritmica e Solista, Giorgio Macchi per pianoforte, tastiere e cori, Stefano “Leo” Dall’Osto alla Chitarra Ritmica e Solista e Marco “Mr. Faz” Fazzini al Basso, Chitarra Ritmica, batterie MIDI, tastiere. Se vi piacciono le linee vocali supermelodiche (il singolo Under Starry Skies ricorda maledettamente Star Maker di Saranno Famosi, ma non è altrettanto bella), assoli al fulmicotone, digressioni progressive e tecnicismi di ampio respiro, insomma niente di anche lontanamente non dico cacofonico, ma se non altro originale, beh allora questo progetto vi darà buon pane per i vostri denti scintillanti. Peccato che gli interventi narrativi, fin troppo frequenti (quasi uno a brano e non sempre brevi) rompano irrimediabilmente il ritmo dell’ascolto.
Comunque, per tirare le fila, posso dire che non mi piacciono, ma non posso non dargli un buon voto, anche perché gli va riconosciuto che, oltre ad una tecnica incontestabile ed una discreta attitudine al song writing, cercano una propria via, sebbene non l’abbiano (secondo me) ancora trovata.
Evol McDevil
TrackList
- A Future To Come?
- Prologue: For Centuries Untold
- A Place Beyond Belief pt.1: Isaac
- A Place Beyond Belief pt.2: Reika
- Under Starry Skies
- New World
- Oou In The Dark
- Interlude: Before The Storm
- Guardians Of The Light
- Words Can’t Say
- Dawn Of Rage
- Veiled InDusk
- The Shadow You Cast
- Epilogue
- Anno: 2013
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Heavy Power Metal
Links: