Voto: 6.5

Un tempo loro erano i DreamlesS e avevano dato vita a due ep, il secondo dei quali, ‘Fable 2.0’, era stato da noi recensito. Quattro sesti di quella formazione sopravvivono adesso nei Subcortical Inertia (anch’essi composti da sei elementi), si sono già dati da fare per quel che riguarda l’attività live e hanno poi deciso di concretizzare il proprio lavoro dando vita a un promo di due tracce.

Se la fretta è spesso cattiva consigliera, i Subcortical Inertia sembrano non averne avuto: ascoltandoli, ho immediatamente avuto l’impressione di trovarmi davanti a una band matura – e in questo può sicuramente aver aiutato la precedente esperienza musicale. Siamo in presenza di una ricetta a cavallo tra metalcore e mathcore, all’interno della quale trovano spazio tastiere e synth responsabili di una vena industrial tutt’altro che velata.

‘Circles’ incarna i principali cliché del metalcore, snodandosi tra strofe caratterizzate da un growling massiccio, feroce e decisamente efficace e, dall’altra parte, ritornelli con la più tipica voce pulita, che comunque sa mantenersi non eccessivamente melensa. I ritmi sono sempre alti, e questo giova notevolmente all’economia della song.

Sensibili variazioni sul tema si incontrano invece in ‘Blindly’: le strutture si fanno meno convenzionali, con un riffing maggiormente math-oriented da un lato e tastiere più invasive dall’altro. Brano sicuramente meno immediato del precedente, ma con almeno altrettanta capacità d’impatto. E dopo due-tre ascolti ripetuti diventa egregiamente interessante. Personalmente, suggerisco di proseguire su questa direzione in futuro.

Cosa che non capita spesso, in questo caso due brani sembrano più che sufficienti per rendersi conto del valido lavoro svolto dai Subcortical Inertia e promuoverli pienamente. Dispiace, certo, non aver potuto ascoltare di più, ma sono sicuro che ci rifaremo appena avremo in mano il primo vero album: l’importante è prendersi i giusti tempi per concepirlo e realizzarlo, prestandogli la stessa cura dedicata a questi due brani. Ne varrà la pena.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Circles
  2. Blindly
  • Anno: 2013
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Metalcore/Mathcore

Links:

Youtube

 

Autore