Voto: 8
Grazie alla Jolly Roger Records possiamo recuperare una grande perla del metal italiano: “Demon Woman” dei Sacrilege . Band storica e leggendaria, assieme al Violet Theatre e ai Requiem i Sacrilege hanno contribuito a creare un suono che ancora adesso le band estere ci invidiano. I Black Sabbath sono stati i Maestri ma i veri sperimentatori del dark sound li abbiamo avuti in Italia .
Questo EP esce in una versione completamente rimasterizzata di 500 copie (con inserto di 8 pagine); le prime 100 copie in vinile verranno stampate di colore viola. Una buona iniziativa che non solo vuol rendere omaggio a una band storica ma lo fa con grande gusto. Per la gioia degli amanti del genere e dei collezionisti.
L’iniziale “Endless Rain” è catacombale fino al midollo; composta da una bella intro, il brano ci porta dentro atmosfere misteriose e mistiche molto devote al Paul Chain Violet Theatre. L’autoproduzione in questo caso ha fatto solo del bene: il suono è quello giusto, ciò che rende affascinante il genere. Con “Demon Woman” l’atmosfera cambia radicalmnete, infatti passiamo al puro Heavy Metal di scuola britannica (Angel Witch su tutti). Riff al vetriolo e soffocanti linee vocali si uniscono ad atmosfere horrorifiche dando vita a un brano veloce ed immediato.
Un malinconico arpeggio apre le danze a “Siel”. Brano molto sofferto e malinconico: le atmosfere si fanno sempre piu’ gotiche ed oscure. L’entrata della chitarra distorta a metà del pezzo, con un riff che ricorda molto l’ononima traccia dei Black Sabbath, rende il pezzo piu’ oscuro ma anche melodico; parte un grandissimo assolo di chitarra, di quelli che ti rimangono in testa. Degno del miglior Tony Iommi. Con “Sacrilege” ritorniamo al classico heavy doom fino ad arrivare al capolavoro dell EP : “Voodo Ritual”, un concentrato di teatralità incredibile. Questa piccola gemma , ricorda molto due pezzi in particolare : ‘In The Darkness’ (Paul Chain Violet Theatre – ” In The Darkness“ – 1986) e Eternal Idol (Black Sabbath – “Eternal Idol” – 1987). Inquetanti tappeti di tastiera e riff di chitarra oscuri all’inverosimile sono gli elementi portanti del brano. Le linee vocali molto teatrali, che mi ricordano molto quelle di Sanctis Ghoram (secondo cantante dei Death SS), scandiscono un bel ritornello.
Qua ci troviamo davanti a un grandissimo prodotto. Come detto all’inizio, questo genere (volendo o non volendo) è stato creato nel nostro Paese. Saint Vitus, Pentagram e tante altre band storiche, pur essendo nate prima, suonano diversamente. EP Obbligatorio non solo per i fan del doom ma per tutti i sostenitori del Metal made in Italy. Questa recensione non vuole soltanto descrivere musicalmente ciò che i nostri Sacrilege hanno prodotto ma vuol essere anche une presa di coscienza per quello che è stato creato nella nostra Nazione.
Domenico Stargazer
TrackList
1. Intro/Endless Rain
2. Demon Woman
3. Siel
4. Sacrilege
5. Voodoo Ritual
- Anno: 2013
- Etichetta: Jolly Roger Records
- Genere: Heavy Metal
Links