Voto: 9.5
Gli Active Heed sono un progetto musicale di rara bellezza e unicità diretto da Umberto Pagnini. ‘Visions From Realities’ è il titolo di questo full-lenght, un concentrato di grandissima musica per inventiva, compositiva, arrangiamenti e momenti musicali pieni di pathos.
L’incipit dell’album è ‘Flying Like A Fly’, un brano easy listening che cattura immediatamente l’attenzione dell’ascoltatore con le sue melodie e i suoi arrangiamenti di chitarra molto interessanti.
‘Awake’: una chitarra acustica introduce questo brano molto semplice all’ascolto, ma che in realtà nasconde una bellissima sezione ritmica, i fraseggi di basso sono semplicemente strepitosi.
Proseguendo nell’ascolto dell’album si arriva alla terza traccia dal titolo ‘Now What’, che a mio modo di vedere è caratterizzata da una prestazione vocale sublime e da un ritornello eccezionale.
‘Me, Five Seconds Before’ fa respirare aria di ‘multi pad rhods’ come effettistica nei fraseggi di keyboards, che sono calibrati al punto giusto per questo brano. La sezione ritmica, assieme alle linee vocali, rende il tutto estremamente vivace.
La particolarità di ‘With Joy’ risiede nel fatto che abbiamo una prima parte caratterizzata da chitarra acustica e voce dalle venature malinconiche, ma che inaspettatamente si ‘sveglia’, dando una carica emotiva e musicale di rara qualità. Una menzione d’onore va ai fraseggi di piano che caratterizzano questo brano e che intelligentemente
arrangiano e creano un vestito musicale adatto alle linee vocali.
In ‘Melting Of Realities’ atmosfere folkloristiche introducono questo brano dal sapore gioioso e leggero, gli arrangiamenti vocali principali e i cori sono calibrati al punto giusto, la sezione ritmica con gli strumenti ritmici tradizionali crea grande musica.
Siamo arrivati a ‘Forest And Joy’, brano che apprezzo in modo particolare, perchè, oltre ad avere un ritornello molto interessante, al suo interno ha fraseggi di chitarra disseminati estremamente interessanti, godibili, e non eccessivi musicalmente; anche qua la prestazione e le linee vocali sono di livello molto alto.
‘The Weakness Of Our Spinning’ è un bel brano molto intimo e personale, dalle atmosfere che sono state concepite e realizzate, ma quando il mio lettore stereo passa a ‘Without Joy‘ realizzo che siamo arrivati al Capolavoro dell’album… ma sbaglio!! Perchè in realtà nomino ‘Without Joy’, ‘Every Ten Second Before‘ e ‘Flashing Fast Forward’ il trio capolavoro di questo intero full-lenght!!!
La prima domanda che mi faccio è sino a dove possono spingersi Umberto Pagnini e la sua musica… ne ho risposta con ‘If I Will Never Be’, brano che presenta, oltre ad un arrangiamento sublime di elevata caratura, una prestazione vocale di livello stratosferico. Il tutto è da standing ovation.
‘Me, One Second Before’ è un’ altra perla di questo full-lenght, caratterizzato da trionfi musicali, arrangiamenti linee e prestazioni vocali stratosferiche. Il ritornello di questo brano, inoltre, è semplicemente stupendo. La seconda parte del pezzo è caratterizzata dagli strumenti a corda e da un arrangiamento chitarristico di pregevole fattura.
Arrivati a questo punto penso che questo full-lenght possa aver detto tutto, ma la musica di Umberto Pagnini vince ancora, perchè appena ascolto ‘Usual Plays In Heaven-Be Kind And Talk To Me‘, ho la piena consapevolezza
che questo è un grandissimo album e che a mio modo di vedere si presenta come uno tra i migliori che io abbia recensito in questo anno solare.
‘Our Vast Emptiness’ è il brano che chiude questo full-lenght capolavoro, caratterizzato da ritmiche prog estremamente complesse, incursioni di keyboards sublimi e ribadisco per l’ennesima volta prestazione vocale ineccepibile.
Pier Paolo Lunesu
TrackList
01. Flying Like A Fly
02. Awake
03. Now What
04. Me,Five Seconds Before
05. With Joy
06. Melting Of Realities
07. Forest And Joy
08. The Weakness Of Our Spinning
09. Without Joy
10. Every Ten Second Before
11. Flashing Fast Forward
12. If I Will Never Be
13. Me, One Second Before
14. Usual Plays In Heaven-Be Kind And Talk To Me
15. Our Vast Emptiness
- Anno: 2013
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere:
Links: