Voto: 6
Gli Ashes To Ashes sono una giovanissima band genovese formatasi nel 2010. Si presentano con un debut album dal titolo “Borderline“. Ci offrono un alternative metal con spiccati riferimenti all’alternative rock americano. Da cui si spiega molto bene il loro desiderio di spostarsi per tre settimane al Westfall Recording Studio di New York. Scelta davvero interessante quanto anomala per una band di quest’esperienza. Sarebbe interessante conoscerne le motivazioni ed il legame con il famoso studio newyorkese!
Concentrandosi sulla musica di questi giovani genovesi salta subito all’occhio il loro voluto od involontario legame con band come i Paramore… evidente segno di appartenenza ad un movimento musicale che il sottoscritto sperava essersi estinto.
Nonostante tutto questo album offre qualche buono spunto artistico. Non tutto suona come già sentito o come nulla di nuovo. Soprattutto la parte ritmica della band dimostra di essere il punto di forza della band. Mentre è nella linea melodica dove rimango un pò deluso. Bellissima voce quella di Marta Vassallo, ma personalmente non riesce a coinvolgermi oppure a trasmettermi alcuna emozione. In un certo senso è un vero peccato perché si sente che nonostante la giovane età questi ragazzi hanno ascoltato buona musica ma la loro poca maturità artistica li ha fatti cadere in facili componimenti orecchiabili ed inflazionati!
Incredibilmente il brano che più mi ha convinto è la traccia numero 11 “Home” che chiude l’intero lavoro. Una mosca bianca dell’intero lavoro… una balda più anglosassone dove le caratteristiche vocali di Marta vengono utilizzate nel modo migliore. Consiglio vivamente a questi ragazzi di valutare molto attentamente in che direzione vogliono andare … sono dei validi musicisti ma devono solo capire quale mezzo e quale obbiettivo sono realmente in grado di perseguire.
David Bonanno
TrackList
01. Alice’s Song
02. Ballad of the Wolf
03. Borderline
04. Sleep
05. Paradox of Perfection
06. Hydra
07. Change
08. Fire of Desire
09. Empty Bottles and Tears
10. Vain
11. Home
- Anno: 2013
- Etichetta: Underground Symphony
- Genere: Alternative Metal Rock
Links: