Voto: 6

Oggi parliamo dell’omonimo ep di debutto degli A World Of Silence, nati un paio d’anni fa e attivi in questo lasso di tempo prevalentemente in dimensione live: tra i vari palchi su cui questi ragazzi hanno portato il loro alternative rock risulta anche quello del Summer Giovani.

Alternative rock, dunque, molto ritmato e caratterizzato da morbida voce femminile e chitarre leggermente taglienti. Il prodotto nel complesso non è male, ma alcune cose possono essere migliorate. La prima riguarda la voce, alla lunga un po’ piatta: un maggior “calore” nell’impostazione e un utilizzo anche di tonalità più basse potrebbero giovare notevolmente. La seconda è invece di carattere “logistico”: aprire l’ep con il singolo di successo porterà inevitabilmente a un calo di interesse per i brani successivi.

Il singolo di successo è, per l’appunto, ‘First Human Attack’, già vincitore del premio Radio Lady: non c’è che dire, il brano ha tiro, riff micidiale e strofa assassina. Forse si poteva fare qualcosina in più sul ritornello, ma immagino che anche le esigenze di mercato abbiano contribuito a determinarne l’impronta. Dei pezzi successivi, ‘Pollen’ riesce a mantenere delle intensità abbastanza buone, mentre le due tracce conclusive stentano a decollare, pagando dazio a delle lunghe fasi lente che smorzano i ritmi e riacquistando parzialmente vigore nelle rispettive seconde metà.

Nonostante vari aspetti da migliorare, comunque, si tratta di un debutto positivo per gli A World Of Silence. Non conoscendo in dettaglio lo stato di salute della scena rock italiana mi viene difficile fare pronostici sul futuro di questa band, lascio dunque ai vostri gusti personali ulteriori valutazioni.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. First Human Attack
  2. Pollen
  3. Mare Mendacis
  4. Achille
  • Anno: 2013
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Alternative Rock

Links:

Facebook

Bandcamp

Autore