Voto: 7.5
Il progetto musicale Spanking Hour pone le sue fondamenta solo nel 2007 grazie all’incontro di tre amici uniti dalla passione verso il rock duro, inteso nelle più svariate sfumature ed influenze. I tre ragazzi iniziano a jammare collaudando ed amalgamando una propria ricetta musicale, senz’altro intrisa, anche di primo acchito, di molteplici umori. Solo nel 2009 la formazione riesce a completarsi grazie all’ingresso del vocalist Franco, il quale dona nuovo e rinnovato spessore alla proposta musicale, difatti, nello stesso anno i Nostri rilasciano il primo originale vagito compositivo, ossia un primo promo di quattro pezzi, per mezzo del quale incominciano a ricevere ottime recensioni e notorietà nell’underground italiano.
Le buone vibrazioni ottenute, galvanizzano il combo, tanto che durante il 2010 la band registra, preso i Realsound Studios di Parma, la prima opera, rilasciata per la genovese Buill2kill. “Revosolution“, appare da subito un concentrato di post-thrash-metal impreziosito da un certo feeling southern, il tutto prodotto e realizzato con l’aiuto e la supervisione dell’abile Tommy Talamanca, collaborazione sublimatasi, successivamente, in un tour di supporto ai nostrani Sadist.
Maturata in breve, esperienza compositiva, nel 2013 arriva, sempre tramite Buill2kill, la seconda opera a titolo “Divination“. Questa seconda fatica è una mistura potente e prepotente di post-metal dove il thrash modernista violento e senza compromessi, s’impreziosisce di umori sudisti.
L’ascolto delle nove tracce ivi comprese, non è di facile assimilazione data la considerevole lunghezza media dei brani oscillanti tra i sei e gli otto minuti. I componimenti si articolano in architetture abbastanza complesse, causa la molteplicità di riff intelaiati, e per la quantità d’interessanti partiture batteristiche qui eseguite.
Tutto questo mostra la volontà della band di osare, cercare di muoversi in territori autoctoni e caratteriali, creando e amalgamando un melting-pot d’influenze che prendendo spunto dai grandi della scena, si fa diverso, personale ed innovativamente interessante.
Nicola Pace
TrackList
1. Fragments
2. Echoes of Violence
3. Personal War
4. Against
5. Divination
6. Parody
7. Symmetries
8. Symptoms
9. The End
- Anno: 2013
- Etichetta: Buill2Kill Records/ Audioglobe
- Genere: Heavy/Thrash Metal
Links: